> > Leopolda, Renzi: farò 3 proposte per "il futuro" dell'Italia

Leopolda, Renzi: farò 3 proposte per "il futuro" dell'Italia

Leopolda

Matteo Renzi in una diretta Facebook anticipa alcuni temi che verranno trattati alla Leopolda 2018 ed annuncia una contro "legge di bilancio".

“Io e Pier Carlo Padoan presenteremo una proposta di legge di bilancio che, se approvata, avrà come effetto di dimezzare lo spread e abbassare le tasse” annuncia in una diretta Facebook Matteo Renzi, a 24 ore dall’apertura della Leopolda 2018 dal titolo evocativo “Ritorno al Futuro”.

Una Leopolda futuristica

“In diretta dal Senato parliamo di Leopolda e molto altro” specifica Matteo Renzi prima di iniziare un live su Facebook. L’ex premier ha toccato diversi argomenti, ma ha voluto iniziare a parlare prima di tutto del crollo del ponte Morandi perché, ammette, “c’è da fare un grande grande lavoro sulle Infrastrutture”. “Di questo parleremo anche alla Leopolda” annuncia quindi l’ex segretario del PD ma non ovviamente con il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli considerato un “totale incapace” ad affrontare la questione.

“Io penso che questa storia su Autostrade sia una gigantesca presa in giro ai genovesi – dichiara quindi Renzi – Se Autostrade ha sbagliato, probabile, dovrà pagare fino all’ultimo centesimo ma nel frattempo questo benedetto ponte va fatto. Escludere Autostrade però è solo un modo per fare populismo“. Il senatore ne approfitta inoltre per ribadire che “Autostrade per l’Italia non ha mai finanzato la Leopolda“.

Matteo Renzi annuncia quindi che all’inaugurazione della Leopolda 2018, che si chiamerà “Ritorno al futuro”, salirà sul palco prima di tutto Pier Carlo Padoan per spiegare perché “con questa manovra il Paese rischia di andare a sbattere”. “Presenteremo una proposta di legge di bilancio che, se approvata, avrà come effetto di dimezzare lo spread e abbassare le tasse” anticipa. Nel corso della convention verranno quindi fatte tre proposte “che banalmente potrebbero aiutare l’Italia a rimettersi in moto”, aggiunge l’ex Presidente del Consiglio. Dopo questo annuncio carico di suspense, Matteo Renzi prosegue la diretta Facebook rispondendo alle domande dei tanti follower, anticipando alcuni temi che verranno affrontati nella kermesse in programma dal 19 al 21 ottobre.