> > Mimmo Lucano a "Che tempo che fa": la Lega insorge

Mimmo Lucano a "Che tempo che fa": la Lega insorge

Mimmo Lucano

Fabio Fazio invita il sindaco di Riace Mimmo Lucano a "Che tempo che fa". La Lega presenta un'interrogazione in Vigilanza Rai.

La Lega presenta un’interrogazione in sede di Commissione di Vigilanza Rai contro la presenza a “Che tempo che fa” di Mimmo Lucano. In difesa del sindaco di Riace scende in campo l’Usigrai: “I partiti non possono e non devono decidere chi può e chi non può essere ospite di una trasmissione”.

Mimmo Lucano in Rai

“La tv pubblica non può divulgare modelli distorti sull’onda di strumentalizzazioni ideologiche. Nonostante la revoca agli arresti domiciliari, è evidente come Lucano sia accusato di aver violato norme civili, amministrative e penali sull’accoglienza. Chiediamo quindi che Fazio non chiami il sindaco in trasmissione”. E’ quanto si legge in un’interrogazione in commissione di Vigilanza Rai, presentata dai parlamentari della Lega Paolo Tiramani, Massimiliano Capitanio, Simona Pergreffi, Dimitri Coin, Igor Iezzi, Giorgio Maria Bergesio e Umberto Fusco.

Gli esponenti del Carroccio criticano la scelta di Fabio Fazio che, domenica 21 ottobre 2018, ospiterà il sindaco di Riace Mimmo Lucano all’interno della trasmissione “Che tempo che fa”, in onda in prima serata su Rai1.

“Rassegnatevi: i partiti non possono e non devono decidere chi può e chi non può essere ospite di una trasmissione. Come non devono mettere bocca sui sommari dei tg. O peggio sui direttori di reti e testate” chiarisce in una nota l’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai. “La soluzione non è mai cancellare. Ma semmai aumentare le occasioni di ascolto, di confronto e di dibattito. È di questo che si nutre la democrazia liberale. – si sottolinea – Per questo anzi rilanciamo la richiesta alla Rai di mandare in onda la fiction su Riace con Beppe Fiorello, magari accompagnandola con una serata di approfondimento giornalistico per raccontare il modello di accoglienza e le indagini in corso”.

“Siamo certi che nessuno in Rai cederà al veto dei parlamentari della Lega su Domenico Lucano” chiarisce infine l’Usigrai. Ed infatti, la tv di Stato conferma la partecipazione del sindaco di Riace.