> > Elezioni in Trentino, candidato leghista verso la vittoria

Elezioni in Trentino, candidato leghista verso la vittoria

Maurizio Fugatti con Salvini

I primi dati dagli scrutini vedono nettamente avanti il candidato della Lega e sottosegretario alla Salute, Maurizio Fugatti.

I sondaggi parlano chiaro da diversi mesi. E anche la prova delle urne certifica il momento positivo della Lega. In Trentino si profila la vittoria del candidato leghista Maurizio Fugatti, sottosegretario alla Salute, nella corsa a governatore. A sostenerlo era sceso in campo in un tour elettorale il leader della Lega, Matteo Salvini. I primi dati dello scrutinio delle elezioni provinciali danno Fugatti al 45,52% (157 sezioni scrutinate su 529). Dietro di lui Giorgio Tonini (Pd) al 25,78% e il governatore uscente Ugo Rossi (Patt) all’11,95%. Nella giornata di Ieri i cittadini di Trento e Bolzano sono stati chiamati alle urne per rinnovare i consigli provinciali e, nel caso di Trento, si sceglieva il nuovo presidente della provincia. Di fatto, però, sono anche elezioni regionali perché i consiglieri provinciali di Trento e Bolzano sono anche consiglieri regionali per il Trentino-Alto Adige. I presidenti delle due province, a turno, sono anche presidenti della regione.

Esulta Matteo Salvini

Il leader della Lega, Matteo Salvini, questa mattina ha commentato in modo entusiasta con un post su Facebook i risultati delle elezioni in Alto Adige, soffermandosi in modo particolare sulla provincia di Bolzano: “Dati incredibili dalla Provincia di Bolzano! Nel 2013 la Lega, insieme a Forza Italia, prendeva solamente il 2,5% dei voti. Oggi per ora siamo (da soli!) sopra il 15%. I voti veri, i cittadini, gli Italiani, non ascoltano professoroni, giornaloni, criticoni e burocrati europei, ma chiedono alla Lega di andare avanti con forza. Per me sarà un onore proseguire, con coraggio e determinazione, sulla strada del cambiamento”.