> > Manovra: tagliati quota 100 e reddito di cittadinanza

Manovra: tagliati quota 100 e reddito di cittadinanza

camera dei deputati

La legge di bilancio è arrivata alla camera. Quota 100 e reddito di cittadinanza partiranno più tardi: "Meritano di essere fatti bene"

La Legge di bilancio è arrivata in Parlamento. Il disegno ha però subito un taglio: non sono presenti né la quota 100, né il reddito di cittadinanza. Rientreranno in un emendamento nel corso dell’iter parlamentare.

Legge di bilancio alla Camera

La Manovra di governo è arrivata alla Camera nella giornata di giovedì 1 novembre. Sono 108 gli articoli che la compongono. Riforma delle pensioni e reddito di cittadinanza vengono affidati a disegni di legge successivi. Come precisato da Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, reddito di cittadinanza e quota 100 “sono provvedimenti che devono essere fatti bene. Partiranno quanto sarà tutto pronto“. La Camera procederà all’esame del testo a fine novembre.

Ultima versione della Manovra

Nell’ultima versione, quella presentata alle Camere, è previsto un taglio alle regioni che non dovessero adeguarsi al taglio dei vitalizi di presidenti e consiglieri regionali. Salta invece l’incremento del fondo per la famiglia. Sforbiciata per i crediti di imposta. Il governo prevede di risparmiare 3,9 milioni dalle sale cinematografiche, 1,2 milioni dalle librerie e 375 mila euro dalle imprese editoriali.

L’articolo 18 prevede l’istituzione di “una Struttura di missione per il supporto alle attività del presidente del Consiglio dei ministri di coordinamento delle politiche del governo e dell’indirizzo politico e amministrativo dei ministri in materia di investimenti pubblici e privati”. La struttura prenderà il nome di ‘Investitalia‘.