> > Comizio Lega a Roma: Salvini posta la locandina sbagliata

Comizio Lega a Roma: Salvini posta la locandina sbagliata

Matteo Salvini

Sabato 8 dicembre 2018 la Lega terrà una manifestazione a Roma a supporto di Salvini. La locandina apparsa su Twitter però ha qualcosa che non va.

L’8 dicembre 2018 il popolo della Lega si ritroverà a Roma, a Piazza del Popolo, per una grande manifestazione a sostegno di Matteo Salvini e dell’operato del governo giallo-verde. Ma su Twitter il leader della Lega posta la locandina sbagliata, quella con il watermark “iStock” e con il testo scritto in latino.

Salvini e la foto “rubata”

L’appuntamento era stato annunciato a fine ottobre 2018 dal vicepremier al termine del Consiglio Federale. “Abbiamo fissato per l’Immacolata, sabato 8 dicembre, un appuntamento a Roma, in piazza del Popolo, con tutti gli italiani che ci sostengono e che vorranno esserci vicini in questa bella avventura di liberazione, di coraggio, di onestà e crescita” aveva sottolineato il leader del Carroccio.

Lo slogan della manifestazione è “prima gli italiani”, ma in queste ore sui social c’è chi ironizza che prima i leghisti dovrebbero assumere un social media manager più attento a quello che pubblica. Sull’account Twitter di Matteo Salvini infatti nella giornata di venerdì 30 novembre 2018 è apparsa la locandina dell’evento, accompagnata dal messaggio: “L’8 dicembre alle 11 a Roma in piazza del Popolo saremo in tanti, mamme, papà, bambini, per dire quello che faremo nei prossimi mesi”.

Qualcuno però ha uploadato l’immagine sbagliata.

locandina

Dietro Salvini infatti si vedeva una foto di Piazza del Popolo “rubata”, presa da una image bank a pagamento. Molto probabilmente l’immagine è quella che il grafico ha sottoposto ai vertici della Lega come prova, per capire se il fotomontaggio poteva piacere o meno. In fondo alla locandina infatti si vede anche al posto del testo una frase in latina, quella che di norma si usa in tipografia nelle bozze e nelle prove grafiche.

Gli utenti si sono accorti subito dell’errore, al contrario di chi ha pubblicato la foto (forse lo stesso Salvini). In pochi minuti comunque l’inconveniente è stato corretto, e su Twitter è apparsa la versione corretta e definitiva del manifesto.