> > Mario Draghi viaggia in Economy, sui social: "Fieri di lui"

Mario Draghi viaggia in Economy, sui social: "Fieri di lui"

Mario Draghi

Mario Draghi ha in mano l'intera economia europea ma quando si sposta preferisce viaggiare come i "comuni mortali". Il web apprezza, e riflette.

Lavora in un grattacielo costato 1,3 miliardi di euro (il 50 per cento in più della spesa stimata) ma viaggia in Economy. Non solo in treno, ma anche in aereo. Nel 2007 Mario Draghi, all’epoca Governatore della Banca d’Italia, era stato beccato su un l’Intercity di seconda classe diretto a Milano. Stavolta invece l’attuale presidente della Banca centrale europea è stato fotografato mentre si apprestava a viaggiare in aereo con biglietto Economy.

Mario Draghi parsimonioso

Lo scatto ovviamente sembra essere diventato subito virale, stando almeno a quanto riportano i grandi media che trascrivono i commenti entusiasti di alcuni utenti social. “Che persona ammirabile. Se entra in politica lo voterò senza nemmeno ascoltare il suo programma” si legge per esempio su Facebook. “Finalmente un uomo pubblico che non si fa selfie e non rompe le palle con dichiarazioni continue. E non è seduttivo” scrive un’altra. “Super Mario, fieri di te – e ancora. – Nessun selfie. Non fa neppure foto al biglietto per dimostrarlo. La classe dirigente che vorrei in Italia”.

Qualcuno ne approfitta anche per ricordare la polemica scoppiata in occasione del viaggio in Cina di Luigi Di Maio, con il vicepremier che aveva fatto sapere di non aver mai preso in tre mesi e mezzo voli di Stato. “Viaggia in economy, come un normale cittadino. Non corre sui social a fare dirette sventolando biglietti. Quello lo lascia fare ai poveracci senza arte né parte. Lo stile non è per tutti” viene infatti evidenziato in altri post.

C’è anche però chi fa notare come questo episodio sembra essere stato preso al solo scopo di “promuovere” l’immagine di Mario Draghi, in pole position per presiedere un governo tecnico nel caso di caduta di quello giallo-verde visto che il suo mandato all’Eurotower è in scadenza.