> > Di Maio pensa a Di Battista al fianco di Conte o in Ue

Di Maio pensa a Di Battista al fianco di Conte o in Ue

Di Maio pensa a Di Battista all'Ue o al fianco di Conte

Di Battista, tornato dal viaggio in Sudamerica, parlerà insieme a Di Maio nel messaggio di Capodanno agli elettori del M5S.

Nel Movimento 5 Stelle (e non solo) sono in molti a chiedersi cosa farà Alessandro Di Battista ora che è tornato dal suo lungo viaggio in Sudamerica. La domanda ha un certo peso perché Di Battista è da sempre una figura centrale per il M5S e rappresenta l’ala più ‘rivoluzionaria’, al contrario di quella ‘governista’ guidata da Luigi Di Maio.

L’ipotesi sottosegretario

Ma proprio il vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico, secondo quanto riferisce la Stampa, starebbe pensando a una doppia ipotesi per l’ex deputato. La prima vedrebbe il 40enne nel ruolo di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, in sostanza l’alter ego di Giancarlo Giorgetti. Così Di Battista sarebbe al fianco del premier Giuseppe Conte bilanciando il peso del leghista (e soprattutto di Matteo Salvini). Difficile pensare però che la Lega sia favorevole a questo “ingombrante” ingresso nella compagine governativa (era circolata anche l’idea del ministero degli Esteri nell’ottica di un rimpasto).

L’ipotesi commissario Ue

Di Battista potrebbe anche, nei pensieri di Di Maio, occupare una poltrona importante fuori in Italia, magari quella di commissario europeo. Nel 2019 sono in programma le elezioni europee e la presenza di Dibba lancerebbe la volata al Movimento 5 Stelle, in calo nei sondaggi nelle ultime settimane. Il diretto interessato, nell’annunciare il suo ritorno in un videomessaggio, lo scorso 24 dicembre ha affermato: “Con Di Maio parleremo e vederemo il da farsi”. Di Maio e Di Battista comunque parleranno insieme nel discorso di Capodanno rivolto agli elettori e simpatizzanti del M5S e forse il quadro sarà più chiaro.