> > Capodanno, Di Maio e Di Battista insieme al piccolo Andrea

Capodanno, Di Maio e Di Battista insieme al piccolo Andrea

Di Maio

Di Maio e Di Battista festeggiano Capodanno insieme al piccolo Andrea e annunciano: “È solo l’inizio, tagliamo gli stipendi ai parlamentari“

Il fatto che Di Maio e Di Battista abbiano passato insieme il Capodanno era una voce che già circolava sui social e nei retroscena dei giornali. Entrambi avrebbero dovuto realizzare un video-messaggio da mandare in rete in concomitanza con quello del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con quello di Beppe Grillo che, per l’occasione, si è mascherato da culturista.

Invece, il discorso è stato rimandato al primo gennaio, proprio per non calpestare i piedi al fondatore del Movimento e per concedergli in esclusiva lo spazio che negli ultimi anni si è ritagliato. Ma i primi messaggi arrivano via social network. Di Maio e Di Battista si sono fatti fotografare insieme al piccolo Andrea, il figlio dell’ex esponente, con il vicepremier che sorregge il bambino dell’amico fraterno.

Di Maio e Di Battista, foto con il piccolo Andrea

Uno spaccato familiare volto a distrarre l’attenzione dei social network. L’utilizzo sempre più spregiudicato di questo mezzo di comunicazione da parte del Movimento 5 Stelle ormai non sorprende più, anche se qualcuno ha continuato a indignarsi per la presenza di un minore sottoposto al ciclone dell’opinione pubblica.

La promessa fatta da Di Maio (e da un Di Battista che a sua volta è pronto a un impegno diretto per il Movimento) è quella di una legge per il 2019 che preveda un taglio di stipendio per i parlamentari. I prossimi mesi saranno decisivi per scoprire se si tratta di una misura concreta per risollevare il M5S dalla palude in cui è stato trascinato dalla Lega.

Il discorso dei due grillini

“Abbiamo combattuto quella classe di italiani privilegiati che si è opposta al cambiamento e siamo soltanto alla fine dell’inizio. Vi abbiamo promesso che vi regaleremo una bella legge per tagliare gli stipendi a tutti i parlamentari della Repubblica. Ma c’è ancora tanto da fare, su ambiente e politica estera. E lo faremo insieme perché è sempre un percorso partecipato. Un mondo di auguri per un grande 2019. Vi auguro per il 2019 di fare le cose che più vi piacciono e vi rendono felici. A noi è sempre piaciuto combattere quei signori che godevano di qui diritti di cui non dovevano godere”. Queste le parole di Luigi Di Maio, al fianco di nell’augurio di Buon 2019 rivolto ai cittadini italiani e, in particolare, a tutti i sostenitori grillini.

Di Maio

Al suo fianco, come si vede video pubblicato su Facebook, un ex leader pentastellato, Alessandro Di Battista. I due sono sulle piste da sci in Trentino e indossano giacche da neve. Di Battista afferma ironico: “Come vedete, siamo in un luogo segretissimo. Come direbbe Fantozzi, questo è un posto che non lo conosce nessuno”. Poi le sue parole di buon auspicio: “Anche io vi auguro di fare le cose con passione. Sono contento di rivedere Luigi dopo 7 mesi. Tanti auguri di buon anno a tutti, un grande abbraccio”.