> > Roberto Saviano a Matteo Salvini: "Apri i porti"

Roberto Saviano a Matteo Salvini: "Apri i porti"

saviano salvini

Roberto Saviano ha pubblicato un video in cui attacca duramente Salvini: "Basta pagliacciate. Sii uomo. Apri i porti".

Roberto Saviano si è inserito nello scontro tra i sindaci italiani e il ministro Salvini, e lo ha fatto pubblicando un video in cui attacca duramente il ministro. “Basta propaganda dell’uomo duro che non fa entrare gli immigrati. Sai benissimo che non è così. Basta pagliacciate, basta propaganda per le europee. Comportati da uomo, fai sbarcare queste persone”.

Immigrazione, nuova polemica

Il giornalista ha voluto dire la sua sull’argomento immigrazione, partendo dall’episodio dei 49 migranti a cui l’Italia ha negato accoglienza. I profughi sono rimasti in mare per giorni. 32 di loro sono stati salvati qualche giorno prima di Natale da una nave dell’ong Sea Watch, mentre gli altri 17 sono stati recuperati da un’organizzazione tedesca il 29 dicembre. “Salvini basta, sii istituzionale, sii serio” ha esclamato Saviano postando un video sui social network. “Mi rivolgo al Ministro Salvini – ha detto -. Smetti di fare il pagliaccio sulla pelle delle persone. Apri i porti. Basta fare campagna elettorale sulla pelle degli ultimi!”.

“Salvini sta mentendo”

“Il sindaco di Napoli, di Palermo, e altri sindaci – ha affermato riferendosi alla rivolta sul decreto sicurezza – hanno proclamato i loro porti aperti per accogliere queste persone. Poi arriva il ministro dell’Interno a dire che quei porti sono chiusi. Ma quei porti non sono chiusi. Ancora una volta sta
mentendo. Il dato lo fornisce il ministero dell’interno stesso. Dal 22 dicembre sono sbarcati 165 migranti e in tutto il mese ci sono stati 359 sbarchi”.

“Queste 49 persone vanno accolte – ha proseguito rivolgendosi direttamente a Salvini -. L’Italia ha già dato molto e l’Europa si sta comportando male, è vero, ma questo non autorizza a fare propaganda sugli innocenti. Fai sbarcare queste persone, comportati da uomo”.