> > Elezioni suppletive a Cagliari, vince il centrosinistra con Frailis

Elezioni suppletive a Cagliari, vince il centrosinistra con Frailis

Cagliari, Andrea Frailis vince le elezioni suppletive

Il governo perde un seggio alla Camera. Sconfitti i candidati del M5S e della Lega (alleata con Forza Italia). Affluenza al 15,56%.

Il centrosinistra vince le elezioni suppletive a Cagliari. Ad avere la meglio è stato infatti Andrea Frailis, giornalista e conduttore della tv sarda Videolina, con il 40,4% dei consensi come riferisce l’Ansa. Alle politiche del 4 marzo 2018 il centrosinistra, senza Liberi e Uguali, aveva ottenuto soltanto il 19%. Il governo perde così un seggio alla Camera: in questo collegio aveva infatti trionfato il velista Andrea Mura (38,4%), in seguito espulso dal Movimento 5 stelle e dimessosi a causa delle numerose assenze a Montecitorio.

I risultati

Il M5S ha subito un vero e proprio crollo perché il candidato Luca Caschili, 46enne ingegnere ambientale e assessore a Carbonia, non è andato oltre il 28.9%. Non è andata meglio al centrodestra, che si presentava unito, nonostante le presenze di Matteo Salvini e Silvio Berlusconi (che ha annunciato che scenderà in campo alle prossime elezioni Europee) sull’Isola. La candidata Daniela Noli (46 anni) ha ottenuto il 27,8% delle preferenze mentre il centrodestra alle politiche aveva raccolto il 32% dei voti. Infine Enrico Balletto, esponente di Casa Pound, si è dovuto accontentare del 2,81%.

L’affluenza

Sui risultati ha pesato la bassissima affluenza: si è recato a votare solamente il 15,56% degli aventi diritti con un calo evidente rispetto alla percentuale delle elezioni del 4 marzo 2018 (67%). Nello specifico hanno votato circa 39.000 persone su 251.000. Il dato fa e farà riflettere anche in vista delle regionali in programma il 24 febbraio e delle Europee. Su Facebook lo sconfitto Luca Caschili si è espresso così sull’esito del voto: “Ci sarà tempo per commentare ed analizzare questo esito che offre tanti spunti di riflessione. Da subito però voglio ringraziare tutti gli elettori che mi hanno votato e hanno dato fiducia al Movimento 5 Stelle. È stato un mese molto bello e coinvolgente, durante il quale ho potuto toccare con mano l’entusiasmo di tanti cittadini che mi hanno sostenuto”.