> > Pubblicità reddito di cittadinanza, foto già usata per un sapone intimo

Pubblicità reddito di cittadinanza, foto già usata per un sapone intimo

foto reddito cittadinanza

Il M5s ha pubblicato una foto per pubblicizzare il reddito di cittadinanza, ma lo stesso scatto era stato già utilizzato per altre campagne.

L’immagine scelta dal Movimento 5 stelle per pubblicizzare il reddito di cittadinanza mostra una giovane coppia di sposi felici. Ai più attenti però non è sfuggito che la stessa foto era già stata utilizzata per pubblicizzare un prodotto contro la secchezza vaginale. Ma non solo, essendo un’immagine “stock”, ovvero molto utilizzata per le pubblicità, sono emerse molte altre campagne che hanno usato il medesimo scatto.

La foto già utilizzata

Capita spesso che per pubblicizzare i prodotti si ricorra a foto “stock”, ovvero immagini neutre che si possono adattare a diversi contesti e diversi prodotti. Non sempre, però, la scelta si rivela corretta, soprattutto se non si verifica chi ha utilizzato la stessa immagine in passato. Ne sa qualcosa il Movimento 5 Stelle, che ha pubblicato sui propri profili social la foto di due giovani sorridenti e felici. Il motivo della loro felicità? Hanno appena ottenuto il reddito di cittadinanza. La storia che il M5s vuole raccontare è quella di due giovani sposini laureati ma senza un lavoro che gli permetta di vivere. Il reddito di cittadinanza arriva quindi in loro soccorso, permettendogli di vivere una vita dignitosa.

Le altre campagne pubblicitarie

Sono molte le campagne pubblicitarie che si sono servite della medesima immagine in passato. E’ sufficiente fare una ricerca sul web per scoprire come una clinica cilena che propone cure per la fertilità si sia servita della foto per pubblicizzare consigli su come migliorare il rapporto di coppia nel caso lui sia sterile, o ancora una clinica odontoiatrica l’ha utilizzata per promuovere un pacchetto promozionale per l’impianto di un dente. Non manca inoltre uno shop online colombiano che vende prodotti tecnologici, per la casa e per la cura della persona, e un’agenzia immobiliare messicana.