> > Elezioni Abruzzo, instant poll: centrodestra avanti con Marsilio

Elezioni Abruzzo, instant poll: centrodestra avanti con Marsilio

elezioni abruzzo

I primi instant poll comunicati da La7 danno in vantaggio il centrodestra di Marsilio con un grande vantaggio sia sul centrosinistra che sul M5S.

Secondo quanto emerge dai primi instant poll comunicati da La7, il centrodestra sarebbe il vincitore delle elezioni regionali in Abruzzo. Infatti, il candidato Marco Marsilio sarebbe dato tra il 41 e il 45%, in largo vantaggio sul rappresentante del centrosinistra, Giovanni Lentini, e su Sara Marcozzi, appartenente al Movimento 5 Stelle.

I primi dati danno Lentini tra il 30 e il 34%, mentre il Movimento 5 Stelle è dato tra il 22 e il 26%.

L’affluenza

Alle 19:00 il dato sull’affluenza era del 43%, numero in linea con le precedenti elezioni, le quali registrarono il 45,10% di affluenza al momento della chiusura dei seggi.

La percentuale di affluenza al voto in base provinciale è invece: Chieti 40,46% (nel 2014 fu del 42,77%), L’Aquila 44,56% (contro il 40,68% del 2014), Pescara 43,98% (dato in netta diminuzione rispetto al 47,55% del 2014) e infine Teramo 43,96% (rispetto al 50,33% del 2014).

Il voto

La chiamata alle urne in Abruzzo è un primo test elettorale in vista delle elezioni politiche del 4 marzo 2019 e delle regionali in Sardegna. Questo è un voto molto importante anche per quanto riguarda le varie alleanze, come quella tra Movimento 5 Stelle e Lega Nord che, nonostante la concomitanza al governo, sono e saranno separati.

Il voto anticipato in Abruzzo è dovuto dalla decisione di Luciano D’Alfonso (membro del Partito Democratico) di abbandonare la poltrona da presidente di regione per un seggio da senatore.

Le polemiche sul silenzio elettorale

Non sono mancate le polemiche riguardanti il mancato silenzio stampa. Infatti, il Ministro degli Interni Matteo Salvini ha twittato in mattinata alcune frasi che hanno fatto alterare e non poco l’opposizione: “Chi non va a votare ha già perso, libertà è partecipazione!” e, qualche minuto dopo, ha aggiunto: “Le elezioni in Abruzzo cambiano la vita agli abruzzesi. A Roma non cambia nulla, a Milano non cambia nulla, a Trieste non cambia nulla, a Palermo non cambia nulla. L’alleanza di governo resta questa e questa rimane“.

Altre critiche invece sono rivolte ad Alessandro Di Battista, ospite in serata di Lucia Annunziata su Rai 3.