> > Legittima difesa, 30mila euro al ristoratore che uccise un ladro

Legittima difesa, 30mila euro al ristoratore che uccise un ladro

Lodi, risarcito di 30mila euro il ristoratore che sparò e uccise un ladro

Regione Lombardia rimborsa le spese legali all'oste lodigiano che sparò e uccise un ladro. De Corato: "Contributio di 30mila euro per Mario Cattaneo".

Era il 10 marzo 2017 quando Mario Cattaneo ha sparato con un fucile da caccia a uno dei malviventi che avevano fatto irruzione nel suo ristorante, l’Osteria dei Amis di Gugnano, frazione di Casaletto Lodigiano, in provincia di Lodi. Il colpo alla schiena ha ucciso il ladro. Da allora Mario Cattaneo è sotto processo, con l’accusa di eccesso colposo di legittima difesa. L’approvazione della nuova legge sulla legittima difesa voluta da Matteo Salvini potrebbe però cambiare l’esito del processo. Il presidente di regione Lombardia Attilio Fontana si è detto entusiasta della nuova proposta di legge. Riccardo De Corato, assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, ha poi dichiarato: “Regione Lombardia pagherà un contributo di 30mila euro per le spese legali” di Mario Cattaneo.

30mila euro per Mario Cattaneo dalla Lombardia

L’assessore De Corato ha spiegato che il rimborso elargito da Regione Lombardia è valido per “lui come per tutti i lombardi che, vittime di un delitto contro il patrimonio o contro la persona, siano accusati di aver commesso un delitto per eccesso colposo in legittima difesa“. La Lega in Lombardia è da sempre apripista in questo ambito. Infatti, ha spiegato De Corato “Per noi è fondamentale stare vicini, anche economicamente, ai nostri cittadini che hanno difeso i propri cari, se stessi e le proprie case o attività commerciali. Per noi la difesa è sempre legittima“.

Come riporta Il Giorno, il rimborso delle spese legali per chi si deve difendere dall’accusa di eccesso di legittima difesa è previsto in Lombardia da un legge regionale in vigore dal 2015. Si tratta quindi di un provvedimento che precede di molto l’approvazione alla Camera del dddl sulla legittima difesa.