> > Scontro Renzi-Le Pen: "Io ho perso una volta, lei sempre"

Scontro Renzi-Le Pen: "Io ho perso una volta, lei sempre"

Scontro Renzi-Le Pen

L'acceso confronto è andato in onda sulla televisione francese. L'ex premier: "Studi le cose italiane prima di parlare".

È scontro aperto tra Matteo Renzi e Marine Le Pen. A riportare la notizia, si apprende dal Fatto Quotidiano, è lo stesso ex premier, che sui propri canali social ha scritto: “Mi sono confrontato con Marine Le Pen sulla TV francese. I populisti sono tutti uguali. La Le Pen parlava senza conoscere la Costituzione italiana, senza sapere che da quando c’è Salvini l’Italia è tornata in recessione, senza ricordare che era una delle grandi sostenitrici della Brexit. Mi sento sempre più impegnato in una battaglia culturale e civile per un’Europa giusta, contro la cultura di odio e paura che Salvini e Le Pen rappresentano”.

Renzi: “Studi prima di parlare”

Teatro del dibattito è L’emission politiquè, trasmissione televisiva francese a cui la leader del Front National è stata invitata come ospite e a cui ha preso parte anche l’ex premier in collegamento da Londra. Lo scontro è nato da un’affermazione di Le Pen, secondo la quale “gli italiani hanno sperimentato la sua [di Renzi, ndr] politica che ha portato a conseguenze gravissime e hanno votato Salvini e i Cinque Stelle. Il governo oggi ha il 55-60%” dei consensi. Dichiarazione subito smentita dall’ex premier, che ha replicato: “Signora Le Pen, con i Cinque Stelle e Salvini in Italia c’è la crisi. Se guarda le cifre dell’economia può vedere che il nostro Paese è tornato in recessione”.

“I francesi potrebbero fare a Macron quello che gli italiani hanno fatto a lei”, ha continuato la leader del FN. “Lei non conosce l’Italia”, ha risposto Renzi. “È vero che ho perso, ma ho perso una volta. Lei ha perso sempre. Lei è la donna in politica che ha perso di più e parla di me come di quello che è stato sconfitto. Studi le cose italiane prima di parlare“.

L’ex leader del Pd è poi tornato a parlare dei consensi della Lega, sottolineando che “Salvini ha avuto il 17% dei voti, noi il 19%. La differenza è che noi non abbiamo accettato l’alleanza con il M5S e Salvini sì”.