> > Ikea, lo spot contro il Congresso delle Famiglie a Verona

Ikea, lo spot contro il Congresso delle Famiglie a Verona

spot ikea

La multinazionale svedese si schiera: "Famiglia è chi ti fa sentire a casa. Non c'è bisogno di un congresso per capire cos'è una famiglia".

Ikea interviene sul dibattito in merito al Congresso delle Famiglie in corso di svolgimento a Verona (è iniziato venerdì e si concluderà oggi, domenica 31 marzo). Il Forum ha diviso la politica e l’opinione pubblica: la multinazionale svedese ha scelto da che parte stare e lo ha fatto pubblicando sui profili social un video sulla propria idea di famiglia, volto a ‘ribaltare’ le tesi portate avanti dagli organizzatori dell’incontro nel capoluogo veneto.

Il filmato

«Famiglia è chi condivide il tuo divano, la tua tavola, il tuo portaspazzolino. Famiglia è chi conosce la password del Wi-fi, chi non si fa problemi a usare il tuo bagno. Famiglia è chi si presenta alla tua porta senza chiamare, famiglia è chi ‘stasera cucino io’, famiglia è chi ti fa sentire a casa”, le eloquenti didascalie del filmato. Che si conclude così: “Naturale no? Naturale”. Chiarissimo il riferimento a un concetto utilizzato spesso dai difensori della famiglia ‘tradizionale’. “Non c’è bisogno di un congresso per capire cos’è una famiglia” si legge del resto sul social network a corredo del video.

I commenti

La scelta di Ikea ha trovato il favore di gran parte delle persone come dimostrano i commenti allo ‘spot’: “Chapeau! Avreste potuto evitare di schierarvi per non rischiare di perdere i clienti che la pensano diversamente. Coraggiosi e onesti. Bravi”, “Vi adoro, love is bigger”, “Pubblicitari sempre geniali”. Ma c’è anche chi non ha gradito e invita a boicottare l’azienda specializzata nella vendita di mobili e oggettistica per la casa: “Siete fuorvianti e in malafede”, “Ridicoli e patetici”, “Fate mobili e non politica e propaganda di parte”.