> > Elezioni comunali in Sicilia, 5 comuni al ballottaggio

Elezioni comunali in Sicilia, 5 comuni al ballottaggio

sicilia ballottaggio 5 comuni

Aggiornamenti sui risultati delle elezioni amministrative in Sicilia, con il centrodestra in vantaggio. Esiti negativi per il Movimento 5 stelle.

Alle elezioni amministrative in Sicilia, la Lega va al ballottaggio a Gela e a Mazara del Vallo. L’affluenza alle urne ha raggiunto il 58,42%, con 254.687 elettori. Il quadro delle elezioni amministrative in Sicilia ha visto al ballottaggio tre comuni dell’isola oltre a Gela e Mazara del Vallo: Caltanissetta, Castelvetrano e Monreale. Nonostante la Lega non abbia sfondato, Matteo Salvini ha commentato entusiasta: “Solo parlare di una scelta del genere qualche anno fa sarebbe stato fantascienza, vuol dire che al governo stiamo lavorando bene”.

Il Movimento 5 stelle resta in coda, andando al secondo turno solamente a Castelvetrano e a Caltanissetta.

Centrodestra in vantaggio, 5stelle cede

Successo del centrodestra a Caltanissetta, dove il candidato Michele Giarratana è andato al 37%, seguito dal 5 stelle Roberto Gambino (20%) e dal progressista Giuseppe Messana (17%).

Il centrosinistra si attesta in prima posizione a Bagheria, con il 46% per Filippo Tripoli. Dietro il candidato del centrodestra Gino Di Stefano, intorno al 30%.

Monreale assiste alla sfida tra Alberto Arcidiacono e Piero Capizzi, entrambi intorno al 24%. Il centrodestra e la Lega restano al 13%.

Il partito di Salvini manda al ballottaggio Giuseppe Spata a Gela. A Mazara del Vallo, invece, testa a testa tra il candidato di centrosinistra Salvatore Quinci e il leghista Giorgio Randazzo. Terzo il grillino Nicola La Grutta.

Il commento di Matteo Salvini

Nonostante il successo ottenuto dal Carroccio alle amministrative siciliane non sia stato quello atteso da Matteo Salvini, il leader della Lega ha espresso ugualmente un certo entusiasmo nei confronti dei risultati raggiunti. Ha ringraziato i siciliani per la voglia di cambiamento dimostrata, sottolineando come questo rispecchi il buon governo di Lega-5 stelle.