> > Matteo Salvini, quanto spende per la sua propaganda Facebook

Matteo Salvini, quanto spende per la sua propaganda Facebook

Salvini

Tra i mille e 5mila euro spesi per l'appuntamento del 18 maggio a Milano. Sono solo alcune delle cifre della propaganda Facebook di Salvini

Attraverso la piattaforma Libreria Inserzioni, uno strumento fornito da Facebook, si può individuare ogni singolo post sponsorizzato, scoprire i costi e persino alcuni dati sul pubblico raggiunto, come l’età, il sesso e la regione dove hanno visualizzato l’inserzione. Così spiega la testata Open. In piena campagna elettorale, la propaganda viene portata avanti anche sui social, per conquistare il maggior numero di visualizzazioni, di like e reazioni. Alcuni fedeli utenti di Facebook pare essersene accorti. Così ha iniziato a pubblicare non solo critiche personali, ma anche screenshot di alcune delle inserzioni Facebook pagate da Matteo Salvini (o dal suo staff) per chiamare a sé più pubblico possibile.

I costi della propaganda social

Come ricorda Open, una delle inserzioni attive della pagina Facebook ufficiale del vicepremier leghista riguarda il post in cui annuncia l’appuntamento del 18 maggio a Milano, in Piazza Duomo. Stando a quanto riportato dal social network, l’inserzione è attiva dal 6 maggio 2019. Inoltre, sembrerebbe che il denaro speso si aggira tra i mille e cinque mila euro. A sponsorizzare questo post è il suo partito. Le spese della Lega non si concentrano solo sulla celebrazione del proprio leader: si investe soldi anche per attaccare l’avversario. Per il video dove mostra i suoi contestatori a Firenze, la Lega ha speso dai mille ai 5 mila euro tra il 5 e l’8 maggio 2019. Per la sua foto con le braccia conserte e lo slogan “#portichiusi” ancora dai mille ai 5 mila euro.

Si può prendere visione anche delle inserzioni non attive, andando ad osservare quanti post e video auto-celebrativi hanno sponsorizzato. Uno di questi concerne il suo incontro pubblico a Pavia, per il quale pare abbia speso una cifra dai mille ai 5 mila euro. Inoltre, sul profilo Facebook di Salvini è stato postato tempo fa un video che riprende un ragazzo dalla pelle nera mentre viene fatto scendere da un treno perché sprovvisto di regolare biglietto. L’uomo avrebbe reagito con violenza nei riguardi del capotreno e di un poliziotto in borghese. Per pubblicizzare il video sono stati spesi dai 100 ai 499 euro. E ancora: per il video dell’intervento di Alessandra Moretti durante la trasmissione “Dritto e Rovescio”, le somme spese aumentano. In quest’ultimo caso, infatti, si andrebbe dai 5 mila ai 10 mila euro. L’intervento in questione riguardava la polemica sulle tendine per coprire temporaneamente i simboli religiosi in una cappella comunale e sconsacrata.