Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Matteo Salvini ha speso 90mila euro in sponsorizzazioni Facebook
Politica

Matteo Salvini ha speso 90mila euro in sponsorizzazioni Facebook

Matteo Salvini

La propaganda della Lega non si limita solo ed esclusivamente ai comizi nelle città italiane ma continua su ben altre piazze, quelle digitali.

Reduce dal comizio-evento tenuto a Milano insieme agli 11 leader dei partiti sovranisti di tutta Europa e a pochi giorni dalle elezioni per il rinnovamento del Parlamento Europeo, Matteo Salvini sta per concludere il personalissimo tour lungo la penisola dal nome “Prima l’Italia”. La propaganda della Lega però non si limita solo ed esclusivamente ai comizi nelle città italiane ma continua su ben altre piazze, quelle digitali. Da Facebook a Instagram, pagine ufficiali e satellite: è molto facile monitorare le spese pazze del leader del Carroccio. Investimenti quelli del vicepremier al solo fine di raggiungere un pubblico sempre più vasto e targettizzato: le Fb Ads infatti “sono uno strumento a pagamento messo a disposizione da Facebook che ci permette di mostrare annunci circa prodotti o servizi a persone che per età, interessi, posizione geografica o eventi specifici rientrano nei nostri target di riferimento”.

Quante spende Salvini sui social?

Prendendo in esame la settimana che va dal 12 al 18 maggio 2019, e analizzando solo la pagina ufficiale del ministro dell’Interno emerge quanto segue: nei sette giorni in cui Salvini ha partecipato alle diverse conferenze elettorali (da Sanremo a Firenze, passando per i capoluoghi di mezza Italia) ha speso ben 40.914 euro in sponsorizzazioni dei suoi post su facebook: circa 6mila euro al giorno.

Salvini sponsorizzazione su Facebook

Nel dettaglio le sponsorizzazioni adoperate sulla piattaforma di Mark Zuckerberg non sono solo relative ai post delle visite politiche del vicepremier leghista.

Nello specifico, grandi somme vengono investite soprattutto per la veicolazione di massa di post a carattere tematico: dalle notizie di cronaca locale fino a foto e video di illeciti (spesso i protagonisti sono degli immigrati). Per il video intitolato “Video-choc, immigrato senza biglietto picchia capotreno” ad esempio sono stati investiti in Ads dai 5mila ai 10mila euro in una campagna che risulta ancora attiva e sotto il nome di “Inserzione relativa a contenuti di natura politica o temi di interesse pubblico”.

Post sponsor Salvini

Se si considera invece la spesa totale di tutte le sponsorizzazioni attivate su facebook dalla pagina di Matteo Salvini il conto ammonta a 89.325 euro: una spesa piuttosto salata, anche per gli abituè delle inserzioni. Come specificato dalla Ads library dei circa 90mila euro investiti, 87.725 euro provengono da Lega – Salvini Premier (e dunque dai fondi e dai finanziamenti al partito leghista) e solo 1600 euro sono stati impiegati in inserzioni pubblicate senza esclusione di responsabilità.

Matteo Salvini sponsor

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Francesco Leone
Francesco Leone 193 Articoli
Francesco Leone, classe '94, cresciuto a pane, pallone e politica. Leccese in terra meneghina, braccia strappate alla cronaca sportiva e donate al reporting nudo e crudo, anche se spesso e volentieri ritorna alle origini. Ha fatto l'autore, il cronista, il reporter e lo stagista per una televisione nazionale, ora scrive e lavora a inchieste e reportage. Veni, vidi, dixi.