> > Bersani: "Serve un dialogo con il Movimento 5 stelle"

Bersani: "Serve un dialogo con il Movimento 5 stelle"

pier luigi bersani

"Il vero pericolo rimane la destra", l'ex segretario del Pd a La Stampa dice la sua sul futuro delle forze di centrosinistra e sul destino del governo.

Pier Luigi Bersani viene intervistato da La Stampa e rilascia delle dichiarazioni sull’attuale governo gialloverde: “Di Maio è attaccato alla sedia come una cozza, Salvini ha paura di tornare con Berlusconi”. Poi ironizza con una metafora: “l’attuale governo è come un autobus guidato da due autisti, ma alla prima curva finisce fuori strada.” A suo parere il M5s sarebbe un po’ “come Zelig, assomigliano a quelli a cui stanno vicino”. Bersani rimane comunque dell’idea che le due forze di governo “faranno di tutto per restare a galla il più a lungo possibile” per poi rompere al momento giusto.

No a elezioni immediate

L’ex segretario del Pd si dice poi assolutamente contrario a elezioni immediate in caso di crisi di governo, in quanto “ingessare ancora di più la situazione”. L’obiettivo sarebbe quella di costruire una soluzione alternativa. A tale scopo è necessario che un nuovo soggetto di sinistra superi le attuali sigle, compreso il Pd e che soprattutto si arrivi a un costruttivo dialogo con il Movimento 5 Stelle mai voluto da Matteo Renzi: “Noi dobbiamo fargli prendere la piega giusta“. Pier Luigi Bersani ritiene che il vero nemico da contrastare sia la destra.

Uniti contro la destra

Un accordo con i 5 Stelle permetterebbe dunque di sconfiggere il nemico numero uno. Un avversario che Bersani non ha mai sottovalutato. “La mucca è nel corridoio”, con questa metafora aveva previsto il boom della destra. Una sorta di profezia avveratasi, espressa in tempi che vedevano la Lega ben lontana dai consensi attuali. A pochi giorni dalle elezioni europee, i sondaggi attestano il partito guidato dal vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini intorno al 30%.