> > Europee 2019, Luigi Di Maio ha votato

Europee 2019, Luigi Di Maio ha votato

di maio

Come Mattarella, anche Di Maio lascerà la città nel pomeriggio per fare rientro a Roma.

Il vice premier e ministro dello Sviluppo economico è arrivato a Pomigliano D’Arco per votare in occasione delle elezioni europee. Di Maio si è presentato al seggio numero 18, allestito nell’istituto comprensivo Sulmona dove ad attenderlo ha trovato una folla di giornalisti e fotografi. Anche lui, come il presidente Mattarella, non si è intrattenuto molto, e dopo aver espresso la propria preferenza si è allontanato dal plesso, coperto dagli ombrelli a causa della pioggia battente. “Oggi – ha detto – nessuna dichiarazione. C’è il silenzio elettorale. Un in bocca al lupo a tutti. Ora vado a pranzo da mia madre. Nel pomeriggio torno a Roma”.

Il ritorno a Roma

Sembra proprio che tutti i politici seguiranno lo spoglio da Roma. Il presidente Mattarella ha fatto sapere che seguirà le operazioni da Quirinale, lasciando Palermo già nel pomeriggio, e così farà anche Di Maio, che si intratterrà a Pomigliano D’Arco solo per un pranzo a casa della madre. All’uscita dall’istituto scolastico, in molti hanno voluto stringere la mano al leader pentastellato o scattare un selfie con lui. Nonostante i giornalisti abbiano provato ad incalzarlo, il vice premier si è appellato al silenzio elettorale non rilasciando alcuna dichiarazione.

Mattarella a Palermo

In mattinata, tra i primi a recarsi alle urne a Palermo è stato Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica ha espresso il proprio voto presso la scuola Giovanni XXIII per poi tornare a casa, nel quartiere Libertà. Adnkronos ha fatto sapere che il presidente non si intratterrà in Sicilia e farà rientro al Quirinale oggi stesso.