> > Europee, Sergio Mattarella a Palermo per votare

Europee, Sergio Mattarella a Palermo per votare

mattarella europee

Mattarella a Palermo per il voto. Seguirà lo spoglio delle schede dal Quirinale.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha votato, poco dopo le 9, all’istituto Giovanni XXIII di Palermo. La scuola di trova nei pressi della sua abitazione, e ai fotografi e cronisti presenti il presidente ha fatto solo un cenno con la mano, senza fermarsi. Subito dopo il voto Mattarella è rientrato a casa e oggi stesso tornerà a Roma. Da quanto si apprende, seguirà lo spoglio delle schede dal Quirinale. Il Capo dello Stato è stato tra i primi a presentarsi ai seggi della sua città.

Il voto di Mattarella

Come d’abitudine, Sergio Mattarella ha raggiunto Palermo, sua città d’origine, per esprimere il voto in occasione delle Europee. Il Presidente si è presentato al seggio 535 della scuola vicino alla sua abitazione siciliana, nel quartiere Libertà. Mattarella si è intrattenuto pochissimo e non ha scambiato battute con i giornalisti presenti prima di rientrare verso casa. Nell’isola gli elettori chiamati alle urne sono 4 milioni e 700 mila e i seggi in palio sono 8. In Sicilia, come in tutta Italia i seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23, orario in cui avranno avvio le operazioni di spoglio a partire proprio dalle schede per le Europee. Per lo spoglio delle Regionali e delle Amministrative bisognerà attendere la giornata di lunedì alle 14.

Il voto all’estero

Mentre in Italia i cittadini si stanno avvicendando alle urne per esprimere il proprio voto, all’aeroporto di Roma Fiumicino sono giunti i primi plichi diplomatici contenenti i voti degli italiani all’estero. Ad accoglierli, il direttore generale per gli italiani all’estero della Farnesina, Luigi Maria Vignali.