> > Europee, la previsione di Renzi: "La parabola di Salvini si chiuderà"

Europee, la previsione di Renzi: "La parabola di Salvini si chiuderà"

Europee, la previsione di Renzi: "La parabola di Salvini si chiuderà"

Matteo Renzi è convinto che il fenomeno Salvini si sgonfierà entro 5 mesi, nel momento in cui il leader della Lega dovrà mantenere le promesse fatte.

Il fenomeno di Salvini si sgonfierà. Matteo Renzi aveva rilasciato queste dichiarazioni al quotidiano tedesco Sueddeutdsche Zeitung in sede di intervista in merito alle Europee. Il risultato delle votazioni si è mostrato ben diverso dalla previsione dell’ex premier, che comunque in diretta Facebook è tornato a parlare del Ministro dell’Interno Matteo Salvini come un fenomeno pronto a sgonfiarsi nel giro di 4 o 5 mesi. Su questo punto Renzi sembra essere convinto, sebbene all’indomani delle Europee sembra proprio che il leader della Lega sia ancora ben lontano dall’essere in una “parabola discendente”.

Il risultato delle Europee

Matteo Renzi è convinto che il leader della Lega Matteo Salvini abbia ormai le ore contate. Tuttavia, il risultato delle Europee rappresenterebbe per il Carroccio un grande punto di svolta, soprattutto se paragonato a quello del Movimento 5 Stelle. Quest’ultimo cerca di giustificarsi in merito ai risultati della votazione, puntando il dito contro gli assenteisti del Sud, che avrebbero preferito restare a casa invece di andare a votare. Una giustificazione che suona abbastanza debole alle orecchie dell’elettorato, ma Salvini non intende creare alcuna crisi di governo, assicurando che la stabilità dell’esecutivo non era mai stata messa in discussione alla luce della votazione.

La previsione di Renzi

Certo è che la previsione di Matteo Renzi si è rivelata errata. Eppure, l’ex premier non ritira quanto detto, anzi rincara la dose. Infatti, su una diretta Facebook, l’ex leader del Pd ha avvertito gli italiani da guardarsi bene dalle finte promesse salviniane e di constatare l’effettivo andamento del governo alla prova dei fatti, cioè quando l’esecutivo dovrà mantenere le promesse fatte agli elettori. In merito a ciò, Matteo Renzi ha dichiarato nel corso della diretta social che “Salvini ha promesso un sacco di cose e ora vediamo se sarà capace di mantenere gli impegni e le promesse. Io dico di no. Dice che vuole mettere mano al fisco. Occhio che vi sta per fregare! Intanto toglie 80 euro e poi aumenterà l’Iva per cui la Flat tax è una fake news. Si tratta solo di attendere”