> > Zingaretti: "Siamo l'unica opposizione a questo Governo"

Zingaretti: "Siamo l'unica opposizione a questo Governo"

Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti dopo il voto europeo si è detto soddisfatto della crescita che il partito ha avuto.

Il segretario del Partito Democratico ha commentato il risultato elettorale europeo, dicendosi soddisfatto di quanto accaduto: “Siamo noi l’unica opposizione a questo governo in cui Salvini emerge come un leader”. Nicola Zingaretti ha poi accennato alla crescita che il partito ha avuto rispetto ai risultati delle politiche del 2018. “Costruiremo attorno al Pd una nuova coalizione di sinistra capace di contrastare lo strapotere dei sovranisti. Siamo carichi, abbiamo la voglia di ricostruire un fronte unico che riunisca tutte le realtà del centrosinistra” ha spiegato. “Partiamo dal 28%, aggiungendo al nostro risultato quello di +Europa e Verdi. Cercheremo di spiegare agli elettori – ha concluso – che siamo noi la soluzione per non far cadere il Paese in un governo di estrema destra: ci avevano dati per spacciati, invece abbiamo dimostrato che non è così”.

Secondi in Europa

Zingaretti, all’indomani del voto europeo, ha annunciato l’impegno del partito “nella difesa dell’Italia all’interno delle istituzioni Europee. Siamo la seconda lista tra Democratici e Progressisti dopo gli spagnoli. Abbiamo l’impegno di cooperare in Europa all’insegna del lavoro: abbiamo avuto la dimostrazione che l’attacco nazionalista è fallito, adesso sta a noi lavorare per migliorare”. Sulla necessità di ricostruire il partito ha poi detto: “Gli elettori ci chiedono un rinnovamento e noi lavoreremo per rifondarci. Dobbiamo formare una presenza digitale, che al momento non abbiamo”.

Il Piano per l’Italia

All’indomani della sua elezione, il segretario ha presentato un “Piano per l’Italia” con il quale il Pd si concentrerà su “proposte per abbassare le tasse sul lavoro e per proporre un’economia basata sulla sostenibilità ambientale. La nostra grande battaglia sarà poi su scuola e università gratis per le persone meno abbienti”.