> > Salvini: cure diritto di tutti ma immigrati hanno record Tbc e scabbia

Salvini: cure diritto di tutti ma immigrati hanno record Tbc e scabbia

matteo salvini immigrati

Il vicepremier Matteo Salvini risponde al medico Lanari: diritti per tutti ma gli immigrati hanno record di tubercolosi e scabbia

Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini risponde a Marcello Lanari, il direttore di Pediatria d’urgenza del policlinico S.Orsola di Bologna. Il 31 Maggio 2019, durante un’intervista, il medico aveva espresso le sue considerazioni sugli effetti negativi del dl sicurezza per quanto riguarda i minorenni immigrati. Inoltre, Lanari, aveva negato che il ritorno di alcune malattie come tubercolosi e scabbia sia legato agli sbarchi.

“Il diritto alle cure è garantito a tutti, ma gli immigrati purtroppo hanno il record di Tbc e scabbia”, queste le parole di Matteo Salvini. Il Ministro continua sottolineando come già in un rapporto del 2008 sulla tubercolosi in Italia, pubblicato sul sito del Ministero della Salute fosse possibile leggere che “nonostante l’incidenza si sia ridotta negli ultimi anni, la popolazione immigrata ha ancora un rischio relativo di andare incontro a TBC che è 10-15 volte superiore rispetto alla popolazione italiana”.

Anche per questo c’è il blocco degli sbarchi

Stando a quanto riportato dal sito tgcom24.it, Salvini fa notare come l’Africa non abbia “le stesse condizioni igienico-sanitarie di casa nostra, e infatti solo nel 2017 l’Italia ha avuto circa 3.900 casi di tubercolosi, di cui oltre il 60% nella popolazione straniera”. Questo, sempre secondo l’attuale vicepremier, è tra le ragioni che hanno portato alla decisione di bloccare degli sbarchi.

Salvini conclude dicendo: “Per anni ci siamo portati in casa gente che non aveva la possibilità di integrarsi, lavorare e vivere nel rispetto della legge e in condizioni dignitose. Questi sono i fatti, il resto è pura polemica politica”.