> > Fca-Renault, Meloni: "Per la Francia il libero mercato non vale"

Fca-Renault, Meloni: "Per la Francia il libero mercato non vale"

Giorgia Meloni

"Le condizioni che la Francia ha posto sull'accordo Fca-Renault erano irricevibili" tuona Giorgia Meloni. Interviene anche Carlo Calenda.

Fca ritira la proposta di fusione fatta a Renault. Le opposizioni tuonano contro la Francia. Giorgia Meloni sottolinea infatti come per i cugini d’Oltralpe il libero mercato valga solo quando conviene a loro. L’ex ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda equipara la vicenda a quella di Fincantieri.

Meloni: “condizioni irricevibili”

“È una dimostrazione di come per la Francia il libero mercato non valga in realtà e valga solo quando ci sono condizioni molto vantaggiose per lo Stato francese” denuncia Giorgia Meloni commentando il ritiro della proposta di fusione che Fca aveva fatto a Renault. Nella nota del gruppo automobilistico italo-canadese si spiega che “attualmente non vi sono in Francia le condizioni politiche perché una simile fusione proceda con successo”.

“Le condizioni che la Francia ha posto sull’accordo erano evidentemente irricevibili e dimostrano che a noi si chiede di stare attenti alle regole del libero mercato ma per altri non valgono e valgono solo gli interessi dello Stato francese” tuona ancora la leader di Fratelli d’Italia. Tra queste condizioni, per esempio, il fatto che la sede legale del nuovo gruppo fosse stabilita in Francia ma anche la richiesta della presenza dello Stato francese nel Consiglio di amministrazione.

“Come Fincantieri”

Se sul fronte politico opposto, è l’ex ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda a sottolineare: “La Francia si conferma essere un Paese europeista solo quando gli fa comodo, esattamente come avvenuto in passato con la vicenda Fincantieri. Come ho sempre ripetuto, la credibilità di Emmanuel Macron come paladino dell’Europa unita è pari a zero”.

Al contrario Luigi Di Maio liquida l’intera vicenda sostenendo, ai microfoni di Radio Anch’io che “quando la politica cerca di intervenire nelle vicende economiche non sempre fa bene. – affermando – Se la Fca ha ritirato la proposta evidentemente non ha visto una convenienza”.