> > Ballottaggi, affluenza alle 19: 37,4%, in calo rispetto al primo turno

Ballottaggi, affluenza alle 19: 37,4%, in calo rispetto al primo turno

elezionicom

Le prime stime alle ore 19 vedono un'affluenza alle urne di circa il 37,4% degli aventi diritto.

Domenica 9 Giugno 2019 dalle ore 7 di mattina si vota in 136 comuni per il rinnovo del sindaco e del Consiglio Comunale. Tra questi comuni, 124 hanno una popolazione superiore a 15000 abitanti. Ci sono due capoluogo di regione: Potenza e Campobasso. Mentre invece sono 13 quelli di provincia al ballottaggio tra cui: Avellino, Ferrara, Forlì, Reggio Emilia, Cremona, Ascoli Piceno, Biella, Verbania, Vercelli, Foggia, Livorno, Prato e Rovigo.

Affluenza in calo

Alle ore 12 l’affluenza alle urne si attestava attorno al 17,49%. Alle ore 19 l’affluenza è in netto calo: le prime stime riportano una percentuale del 37,4% degli aventi diritto. Se si paragonano questi numeri a quelli di Domenica 26 Maggio si nota una discreta differenza: in quell’occasione l’affluenza al primo turno si aggirava attorno al 54,65%. A rendere noti questi numeri il Ministero dell’Interno. I seggi rimarranno aperti fino alle ore 23.

I candidati nei comuni principali

Nella maggior parte dei casi, le sfide vedono contrapposti candidati di centrosinistra e candidati di centrodestra. Solo a Campobasso è riuscito a raggiungere il secondo turno un esponente del Movimento 5 Stelle. A contendersi il primato infatti si sfidano il rappresentate del M5S Roberto Gravina e Maria Domenica D’Alessandro, sostenuta da Lega,Popolari per l’Italia e Forza Italia. A Potenza il faccia a faccia sarà tra Mario Guarente, centrodestra e Valerio Tramutoli della lista civica.

A Ferrara al secondo turno si sfidano il consigliere regionale leghista Alan Fabbri, che è in vantaggio sul candidato del centrosinistra Aldo Modonesi. Al ballottaggio a Reggio Emilia troviamo il sindaco uscente di centrosinistra Luca Vecchi e il rivale di centrodestra Roberto Salati.