> > Maturità 2019, il ministro Bussetti cita Seneca ma c'è un errore

Maturità 2019, il ministro Bussetti cita Seneca ma c'è un errore

bussetti

"La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità" è davvero stata pronunciata da Seneca?

Il ministro dell’Istruzione in quota Lega Marco Bussetti ha mandato un messaggio di auguri a tutti i giovani alle prese con la prova di maturità. La frase scelta dal politico è senza dubbio toccante purtroppo per lui però, la frase non è stata mai pronunciata dal filosofo.

Il testo incriminato

In vista del primo giorno degli esami scritti della prova di maturità del 2019, il ministro dell’Istruzione ha mandato un messaggio di solidarietà a tutti i ragazzi: “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità”. Il messaggio è diventato subito virale tra i giovani ma non solo. La frase scelta dal politico infatti sembrerebbe non essere mai stata pronunciata da Seneca ma potrebbe ricondursi ad un passaggio della sua opera intitolata De Beneficiis, in cui si legge:

Il grande lottatore non è colui che ha imparato alla perfezione tutte le mosse e le prese che di fronte all’avversario si usano poche volte, ma colui che si è esercitato con assidua applicazione in una o in due di esse e, attento, spia l’occasione di poterne usufruire (non interessa infatti quante ne conosca, se conosce quelle che bastano per vincere), allo stesso modo, nello studio di cui parliamo, ci sono molte conoscenze interessanti, ma poche sono quelle fondamentali“.

Per concludere, il filosofo era un gran sostenitore della teoria successivamente sintetizzata, ma non ha mai pronunciato quella frase. Sarà colpa di internet?

La vicenda ricorda il medesimo errore fatto con la frase “il fine giustifica i mezzi“, attribuita a Nicolò Machiavelli che però non l’ha mai detta: anche nel suo caso è presa e sintetizzata da un altro passaggio.