> > Migranti, Conte convoca vertice urgente

Migranti, Conte convoca vertice urgente

conte

"E' necessario coordinare le iniziative dei ministri competenti" avrebbe scritto Conte. Vertice fissato mercoledì 10 luglio.

Dopo lo scontro al Governo con il botta e risposta tra Trenta e Salvini, arriva lo stop di Conte. Stando a quanto appreso da Adnkronos, il presidente del Consiglio avrebbe inviato una lettera ai ministri titolari dei dicasteri competenti sul fronte immigrazione. “Da alcune settimane stiamo assistendo ad un progressivo incremento di imbarcazioni che trasportano migranti – si legge nello stralcio visionato da Adnkronos – che si approssimano alle nostre coste e sollecitano un attracco nei nostri porti”. “Diventa pertanto ancora più urgente – prosegue il premier – coordinare le iniziative dei ministri competenti, anche al fine di evitare che possano ingenerarsi sovrapposizioni o malintesi che finirebbero per nuocere alla nostra azione”. E’ dunque con una certa urgenza che il premier ha deciso di convocare un vertice per mercoledì 10 luglio.

Vertice urgente

La convocazione dell’incontro arriva poco dopo la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica nel corso del quale sono state varate nuove misure d’intesa con i vertici delle Forze dell’ordine, Marina militare e Guardia costiera. La riunione sarebbe stata convocata per stabilire un’azione coordinata dei vari ministeri.

Il botta e risposta

A spingere il premier alla convocazione della riunione, potrebbe essere stato lo scambio di battute generatosi negli ultimi giorni tra il Viminale e la Difesa. Salvini lamentava infatti di sentirsi “politicamente solo” e abbandonato da Trenta e Tria, mentre dall’altra parte il ministro della Difesa ha specificato più volte di aver offerto l’aiuto del ministero per il trasbordo dei migranti, proposta che però sarebbe stata rifiutata. Lo scontro si è poi allargato e proprio questo potrebbe aver allarmato Conte che ha sentito la necessità di riunire i ministri per stabilire una linea comune.