Nave Ocean Viking verso il Mediterraneo. Salvini: “Stia ben attenta”
Politica

Nave Ocean Viking verso il Mediterraneo. Salvini: “Stia ben attenta”

Ocean Viking

La Ocean Viking di Sos Mediterranéee e Medici senza Frontiere è in procinto di solcare il Mediterraneo. Matteo Salvini avverte le due Ong.

La Ocean Viking, nuova nave di Sos Mediterranéee e Medici senza Frontiere, è diretta nelle acque del Mediterraneo per trarre in salvo i migranti. Matteo Salvini avverte le due Ong attraverso i social.

Il monito di Salvini

“Nave norvegese di Ong francese in avvicinamento: se qualcuno pensa di aiutare scafisti o infrangere leggi, stia ben attento perché non staremo fermi” avverte su Facebook Matteo Salvini. Il ministro dell’Interno si riferisce alla Ocean Viking, la nuova nave di Sos Mediterranéee e Medici senza Frontiere, le due Ong che da sabato 20 luglio 2019 sono tornate in mare per pattugliare il Mediterraneo allo scopo di trarre in salvo possibili migranti alla deriva.

“Per un anno, ormai, siamo stati testimoni di un deterioramento nella capacità di risposta dell’Unione europea di fronte alla tragedia umana che si sta sviluppando nel Mediterraneo. L’Operazione Sophia dell’UE ha ritirato i suoi asset navali, gli Stati membri dell’UE hanno continuato le dure campagne di criminalizzazione delle navi di soccorso della società civile e soprattutto, non è stato ancora creato un meccanismo di sbarchi coordinato, sostenibile e condiviso in accordo con la legge marittima” chiarisce infatti Frédéric Penard, capo delle operazioni di Sos Mediterranée.

Migranti soccorsi dalla società civile

“L’inerzia degli Stati Membri dell’Unione europea nella creazione di un meccanismo di ricerca e soccorso nel Mediterraneo che fosse condiviso, sostenibile e prevedibile, lascia alla società civile il compito di tornare in mare e salvare vite” dichiara invece Sophie Beau, co-fondatrice di Sos Mediterranée.

Il messaggio lanciato via social da Matteo Salvini non lascia però dubbi sul fatto che, appena la Ocean Viking trarrà in salvo dei migranti, lo scontro tra il governo italiano e le Ong tornerà ad essere infuocato.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Paola Marras
Di origine sarda ma nata e cresciuta a Roma. Dopo la maturità classica ho studiato "Scienze politiche" all'Università La Sapienza. Scrivo quotidianamente sul web per testate e blog dal 2006, giornalista dal 2009. Mi sono sempre occupata di servizi di approfondimento e d'inchiesta, alcuni scelti come fonte di Wikipedia, di libri e testi universitari mentre altri sono stati tradotti all'estero. Autrice anche di qualche scoop. Dal 2018 lavoro a tempo pieno per Notizie.it. Progettista Web e "Tecnico Superiore per la Comunicazione e il Multimedia", ho una profonda conoscenza del mondo internet e per questo non sono sui social.
Contatti: Mail