> > Pd-M5s, Renzi: "Non sto in un partito che fa accordi con i 5 stelle"

Pd-M5s, Renzi: "Non sto in un partito che fa accordi con i 5 stelle"

Matteo Renzi

Matteo Renzi e Carlo Calenda categorici sull'alleanza tra Pd-M5s. Per loro è no.

“È chiaro che non starò mai in un partito che fa un accordo con i 5 Stelle”. Categorico il commento di Matteo Renzi sulla questione di una possibile alleanza con i pentastellati. All’ex presidente del Consiglio fa poi eco Ettore Rosato, intervenuto su Radio Cusano Campus: “Niente alleanza con il Movimento 5 Stelle. Dobbiamo essere tutti chiari e chiudere definitivamente questa strada. Siamo stati alleati con Berlusconi, ma almeno lui non ci ha mai messo Toninelli come ministro dei Trasporti”. Più possibilista Luigi Zanda, tesoriere Dem, che afferma: “Giusto provare a scardinare l’alleanza gialloverde”.

Alleanza Pd-M5s

“L’importante è essere tutti chiari e chiudere definitivamente questa strada – ha affermato Ettore Rosato -. In politica è normale dialogare con tutti, però bisogna fare alcune scelte forti. Quando c’è un partito come il Movimento 5 Stelle che chiede l’impeachment per il Capo dello Stato quando qualcosa non gli piace, quando vota tutto quello che fa Salvini, mi chiedo dove sia il terremo comune. Non c’è”.”Passano la giornata a insultare noi anziché governare – prosegue -. Mi sembra sia preclusa qualsiasi strada di governare con loro. Sulla legalità e la trasparenza codificano per gli altri, mai per loro. È l’ipocrisia di gente che è solo attaccata alla poltrona”.

Il commento di Calenda

È un no senza se e senza ma quello di Carlo Calenda che afferma: “Se il Pd sigla un’alleanza con il Movimento 5 Stelle, io me ne vado subito. Non intendo fare la scissioni, voglio allargare e non spaccare il partito. Ma se non si esclude in modo definitivo da qui alle elezioni un governo con M5s, cambia tutto. Il problema di fare una cosa diversa per me c’è, se il nodo non viene sciolto” ha concluso.