Sondaggi politici, Lega sempre in crescit,: M5s si riprende
Politica

Sondaggi politici, Lega sempre in crescit,: M5s si riprende

Sondaggi politici 22 luglio: Lega inarrestabile e Movimento 5 Stelle in leggera ripresa. Cala il Pd che resta comunque il secondo partito.

Calano le forze di opposizione, a fronte della crescita della maggioranza al Governo. A perdere infatti sono il Pd, che registra un -0,5, Forza Italia che registra -0,4 e Fratelli d’Italia con -0,1. In crescita invece Lega e Movimento 5 Stelle, rispettivamente con +0,1 e +0,6. Giù anche +Europa, mentre Verdi e Sinistra riescono a guadagnare qualche punto pur restando al di sotto sella soglia del 3%.

Sondaggi politici, M5s in crescita

I sondaggi commissionati da La7 a Swg denotato una situazione che vede la maggioranza in crescita a fronte di un’opposizione in calo. Rispetto ad una settimana prima, la Lega registra un piccolissimo balzo all’insù, che la fa passare da 37,7% al 37,8%: il caso dei fondi russi sembra dunque non aver inficiato sulla credibilità del Carroccio. Maggior invece la crescita del Movimento 5 Stelle, che passa dal 17, 9 della settimana precedente, a quota 18,5% e si avvicina sempre più alla soglia del 20%, rosicchiando qualche punto al Pd.

Nonostante la sensibile crescita, però, i pentastellati restano ancora il terzo partito, anche a seguito della flessione del Partito Democratico, che in una settimana ha perso mezzo punto percentuale. In calo anche gli altri partiti, con Fratelli d’Italia che si avvicina a Forza Italia. Quest’ultima, perdendo 0,4 punti, cala dal 7% al 6,6%.

La situazione dei partiti minori

Per quanto riguarda l’orizzonte dei partiti minori, a calare è senza dubbio +Europa, che scende a 2,8%. Al contrario si registra una lieve crescita di Verdi e Sinistra. Alta anche la percentuale di coloro che preferiscono non esprimersi: al 22 luglio sono il 36%, in calo rispetto al dato del 15 luglio, che registrava il 38%.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Antonella Ferrari
Classe 1995, lodigiana di nascita, grande appassionata di danza, sport e viaggi. Laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano, coltiva da sempre l’interesse per il giornalismo. Dopo aver svolto uno stage nella redazione di un quotidiano locale, da ottobre 2018 collabora con Entire Digital Publishing in qualità di redattrice per Notizie.it.