×

Salvini, Vespa spiega cosa potrebbe accadere in caso di crisi

Bruno Vespa ha spiegato quali potrebbero essere le sorti del ministro dell'Interno Salvini in caso di crisi al Governo.

salvini

Negli ultimi tempi, il governo giallo-verde è stato caratterizzato da forti tensioni che hanno spinto a pensare ad una crisi di governo imminente. Tutti smentiscono e proseguono a suon di “Si va avanti”, ma molti si domandano cosa potrebbe succedere se tutto ciò accadesse e soprattutto, chi rimarrebbe per la gestione dell’ordinaria amministrazione?.

A rispondere è Bruno Vespa, che spiega a Il Giorno: “La tradizione vuole che sia il governo uscente ad assumersi questo compito. Qualcuno dice che sarebbe disdicevole far restare in carico il frutto di una maggioranza frantumata. Ma quando si va a elezioni anticipate è perché si frantuma la maggioranza, altrimenti non si aprirebbe la crisi“.

Salvini, il piano di Mattarella

Ciò che Bruno Vespa spiega è che nella nostra storia, in caso di crisi, non c’è mai stato un “governo del Presidente”.

Chi ventila questa ipotesi – prosegue – ritiene che al Quirinale non si veda di buon occhio la permanenza al Viminale in campagna elettorale dell’eventuale protagonista della crisi, in questo caso Matteo Salvini. Il ministro dell’Interno è il garante della correttezza del voto e qualcuno immagina che uno dei concorrenti non possa fare anche l’arbitro“. Come si comporterebbe dunque Mattarella in un situazione di questo tipo? “Ipotesi scivolosa – continua Vespa – che sarebbe valutata con estrema prudenza da un campione dell’equilibrio come Sergio Mattarella“.

Insomma, per il conduttore di Porta a Porta, Matteo Salvini dovrebbe stare molto attento. In caso di crisi, infatti, potrebbe essere costretto ad un passo indietro per volere del Colle.

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora