> > Teresa Bellanova, chi è il nuovo Ministro dell'Agricoltura

Teresa Bellanova, chi è il nuovo Ministro dell'Agricoltura

teresa bellanova

Teresa Bellanova è il nuovo Ministro dell'Agricoltura del nuovo governo giallo-rosso. Chi è la politica esponente del Pd.

Era grande l’attesa per la lista dei Ministri che il Premier Giuseppe Conte ha presentato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il nuovo governo giallo-rosso, l’intesa che sembra essersi creata tra Pd e M5s che promettono collaborazione e il raggiungimento di obiettivi comuni, vedrà un nuovo team di ministri al momento in via di definizione. E’ fatta. Ma chi è il prossimo Ministro dell’Agricoltura? Si chiama Teresa Bellanova.

Teresa Bellanova, chi è

In politica quando era solo una ventenne Teresa Bellanova, originaria di Ceglie Messapica: inizia come sindacalista nel settore dei braccianti e non tarda ad arrivare la nomina di Segretaria Generale provinciale della Flai (Federazione Lavoratori AgroIndustria), nella provincia di Lecce, nel lontano 1988. Nel 2005 Teresa Bellanova entra a far parte del Consiglio Nazionale dei Democratici di Sinistra e l’anno successivo è eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati nella lista dell’ Ulivo nella circoscrizione della regione Puglia. Dopo la partecipazione alla fase costituente del Pd, Teresa Bellanova fa il bis alla Camera dei deputati dove viene rieletta nel 2008. Da maggio del 2008 è componente della XI Commissione (lavoro pubblico e privato). Importante la nomina di sottosegretario di Stato al lavoro durante il governo di Matteo Renzi nel 2014. Nel 2016 invece la nomina di viceministra dello Sviluppo Economico, incarico che mantiene fino al governo Gentiloni.

Teresa Bellanova è il nuovo Ministro dell’Agricoltura. E’ quindi finita l’attesa per la lista dei ministri che Giuseppe Conte ha presentato a Sergio Mattarella.