> > Governo Conte bis, si lavora sulla Manovra

Governo Conte bis, si lavora sulla Manovra

governo conte bis

Il governo Conte bis parte dalla manovra economica mentre il premier prepara il discorso per la fiducia.

Il governo Conte bis ha ufficialmente iniziato a lavorare e pare che il primo punto da risolvere sia la manovra economica. Sulla misura sarà necessario infatti un lungo confronto per convincere anche i più restii: tra i nodi da sciogliere l’abolizione del superticket e i pressing pentastellati sulla revoca delle concessioni autostradali. Nel frattempo il premier Conte si sta occupando della preparazione del discorso programmatico da presentare a Camera e Senato, che voteranno la fiducia rispettivamente lunedì e martedì.

Governo Conte bis, l’inizio del lavoro

Giovedì è stato prestato giuramento, e da quel giorno l’esecutivo giallorosso ha iniziato a lavorare per rimettere in sesto il Paese dopo i 15 giorni di crisi di governo, risoltasi con l’accordo tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Dopo il primo consiglio dei ministri, nella giornata di venerdì Conte avrebbe contattato telefonicamente il presidente Donald Trump, come confermato dalla Casa Bianca: i due avrebbero fatto il punto sulle questioni bilaterali tra Usa e Italia. Già nella giornata di mercoledì, un portavoce del Dipartimento di Stato aveva dichiarato che gli Stati Uniti hanno “fiducia nelle forti istituzioni democratiche dell’Italia” e sono pronti a proseguire “la stretta cooperazione con il nuovo governo“.

Paolo Gentiloni a Bruxelles

Dopo la sua nomina, Paolo Gentiloni è subito volato a Bruxelles dove nella giornata di venerdì si è tenuto un colloquio tra il candidato italiano per la Commissione Ue e la presidente Ursula von der Leyen. L’Italia, come riporta Ansa, punta gli Affari economici, ma il Financial Times riferisce che Gentiloni parrebbe destinato a prendere il portafoglio della Concorrenza. Intanto alla Farnesina sarebbe stata convocata una riunione tra Di Maio e la squadra dei ministri del Movimento 5 Stelle. L’obiettivo è quello di fare il punto della situazione sulle misure da mettere in campo nelle settimane a venire e sui vecchi provvedimenti poi passati in secondo piano a causa della crisi.