> > Paolo Gentiloni commissario agli Affari economici: atteso l'annuncio

Paolo Gentiloni commissario agli Affari economici: atteso l'annuncio

paolo gentiloni

Paolo Gentiloni sempre più vicino agli Affari economici. L'ufficialità potrebbe arrivare nel corso della giornata.

Paolo Gentiloni, salvo colpi di scena dell’ultima ora, sarà il nuovo responsabile degli Affari economici e monetari della Commissione Europea. Lo si apprende da fonti Ue a Bruxelles, e resta da attendere solo l’ufficialità, che Ursula von der Leyen dovrebbe dare già martedì: a mezzogiorno è infatti previsto l’annuncio delle attribuzioni dei portafogli.

Paolo Gentiloni agli Affari economici

La notizia non è ancora del tutto ufficiale, dal momento che fino all’annuncio possono essere apportate modifiche, ma le indiscrezioni lasciano pochi dubbi: Paolo Gentiloni sarà il prossimo commissario per gli Affari economici e monetari. Secondo Guenther Oettinger, commissario europeo al Bilancio, è una buona idea affidare tale ufficio all’ex Presidente del Consiglio italiano. A margine della Dld Conference, Oettinger avrebbe detto: “Un ex primo ministro che arriva da un grande Paese membro ha sempre la competenza per prendere un portafoglio importante. Aspettiamo e vediamo“. Gentiloni è l’unico ex premier nella squadra di commissari insieme a Valdis Dombrovskis, ex primo ministro della Lettonia.

Le opposizioni

Se confermata, l’attribuzione a Gentiloni potrebbe trovare qualche opposizione: l’ex cancelliere austriaco Sebastian Kurz, ad esempio, ha già ribadito su Twitter che l’Austria non ha intenzione di pagare i debiti dell’Italia. Attualmente gli Affari economici, primi scelta indicata dall’Italia, sono affidati a Pierre Moscovici. Seconda e terza scelta sarebbero state invece la Concorrenza su cui si fa insistente la Francia, o il Commercio, per il quale è indicato l’irlandese Phil Hogan, attuale commissario all’Agricoltura.

Incontro Conte-Junker

Per la giornata di mercoledì è poi previsto un incontro tra il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker e il premier Conte. I due dovrebbero incontrarsi alle 16 a Bruxelles come comunicato su Twitter dalla portavoce dell’esecutivo comunitario Mina Andreeva.