> > Governo, Conte tra i partecipanti alla festa di D'Alema

Governo, Conte tra i partecipanti alla festa di D'Alema

governo conte festa

Governo, Conte alla festa di Articolo 1. Scoppia la polemica: "Partecipazione confermata durante l'estate"

E’ stato definita “la prima festa, il primo evento pubblico del nuovo governo giallorosso“, ma ha già destato polemiche. L’oggetto in questione è la festa di Articolo 1 – Mdp, “Unica“, che si terrà a Roma dal 18 al 22 settembre. Tra gli ospiti che presenzieranno all’evento spunta infatti un nome di grande richiamo, ovvero quello di Giuseppe Conte. Il suo intervento è previsto giovedì 19 e sarà introdotto da Loredana De Petris e Federico Fornaro. La notizia della partecipazione del presidente del Consiglio, tuttavia, ha scatenato già polemiche.

Governo, Conte alla festa di D’Alema

A spiegare il motivo della partecipazione di Giuseppe Conte all’evento ci pensa Arturo Scotto, della direzione nazionale. Sembra infatti che il nome di Conte fosse già stato confermato durante l’estate, esattamente nel mese di luglio, quindi in tempi non sospetti. Nel frattempo le cose sono però cambiate, il governo gialloverde è caduto e ha lasciato posto all’alleanza tra Movimento 5 Stelle e Pd, motivo per il quale la presenza del premier all’evento romano ha fatto mal pensare. Tra i numerosi attacchi, anche quello di chi dice che potrebbe essere “l’ultima festa di Articolo 1” alludendo ad un passibile ritorno nel Pd.

Gli altri ospiti

Tra gli altri nomi che prenderanno parte all’evento figurano Massimo D’Alema, che interverrà sul tema “Crisi dei partiti e crescita dei sovranismi”, Pier Luigi Bersani e Roberto Speranza, neo ministro della Salute. Presente poi anche il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, così come Alexis Tsipras, ex premier greco. Nella giornata conclusiva, quella di domenica 22, previsto un omaggio ad Andrea Camilleri a cui prenderanno parte il magistrato Giancarlo De Cataldo e Massimo D’Alema.