> > Incontro Conte-sindacati: "Meno tasse sul lavoro e un piano per il Sud"

Incontro Conte-sindacati: "Meno tasse sul lavoro e un piano per il Sud"

incontro conte sindacati

All'incontro tra Conte e i sindacati a Palazzo Chigi hanno partecipato i leader di Cgil, Cisl, Uil e il neo ministro dell'Economia.

Il premier Giuseppe Conte ha accolto la richiesta dei sindacati di un incontro urgente “per discutere le misure che riteniamo indispensabili per la crescita”. All’apertura del vertice a Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio ha espresso la volontà di “remare insieme per il bene del Paese”, annunciando “l’alleggerimento della pressione fiscale a partire dalle tasse sul lavoro, una nuova agenda di investimenti verdi e un piano strutturale di interventi per il Sud“.

Incontro Conte-sindacati

All’incontro tra Conte e i sindacati hanno partecipato i leader di Cgil, Cisl e Uil: Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. L’obiettivo primario del governo resta “la crescita e lo sviluppo dell’economia italiana in vista dell’imminente manovra economica. L’ascolto delle parti sociali è un metodo di lavoro che ho adottato sin dall’inizio e che intendo proseguire”, ha spiegato il premier. “La riduzione delle tasse sul lavoro e un piano strutturale di investimenti per il Mezzogiorno sono priorità che siamo determinati a mettere al centro della prossima manovra economica. Abbiamo un quadro di finanza pubblica che ci impegna con vincoli ben precisi. Vogliamo tenere i conti in ordine. Sarà fondamentale una seria lotta all’evasione fiscale: tutti devono pagare le tasse per pagarne meno”.

Presente al tavolo anche il neo ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. Il numero uno di via XX Settembre ha sottolineato che tutte le iniziative del governo giallorosso presuppongono una condizione di continuità. “L’orizzonte del governo triennale è fondamentale per rilanciare la crescita e l’occupazione”, ha commentato Gualtieri.