> > Renzi pensa al successore di Conte: "Di Maio a Palazzo Chigi"

Renzi pensa al successore di Conte: "Di Maio a Palazzo Chigi"

sfida renzi conte

Un retroscena rivelerebbe il piano del fondatore di Italia Viva per sostituire il premier Conte con il leader del M5s.

Al momento resta solo una voce di corridoio, che in molti si sono affrettati a bollare come fantapolitica. Ma l’indiscrezione, se confermata, potrebbe cambiare completamente gli equilibri all’interno della maggioranza giallorossa. Secondo un retroscena rivelato dal Fatto Quotidiano, Matteo Renzi sarebbe pronto a indicare il successore di Giuseppe Conte, sostituendo il premier attuale con Luigi Di Maio, ma mantenendo stabile l’alleanza tra Pd e M5s.

Renzi: “Di Maio successore di Conte”

Prima del quotidiano diretto da Marco Travaglio, anche Paolo Mieli, ospite a Otto e mezzo, aveva lasciato trapelare la clamorosa indiscrezione. Renzi e Di Maio, un tempo acerrimi nemici, starebbero dunque stringendo un’alleanza sempre più stretta, al punto che il primo sarebbe disposto a far sedere il secondo sulla poltrona oggi occupata da Conte. Lo stesso Di Maio sembra aver lanciato un avvertimento al capo del governo, che si sarebbe ammalato di una “sindrome di visibilità. Spero che lo comprenda prima di farsi male”.

“Conte svilisce il ruolo di premier”

L’astio tra il senatore fiorentino e il presidente del Consiglio non è, del resto, una novità. Già nel mese di maggio il fondatore di Italia Viva aveva definito l’avvocato del popolo “non degno di essere professore di diritto, perché non sceglie tra garantismo e giustizialismo. Giuseppe Conte sta svilendo il ruolo del presidente del Consiglio“. Ma, in quell’occasione, non era mancato neppure un attacco all’allora ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, così come al vicepremier leghista: “Luigi Di Maio ha bloccato l’economia. Matteo Salvini ha dato il via all’età dell’odio. Sono i tre responsabili del disastro attuale”.