> > Sfida Renzi-Salvini, dieci anni fa il primo confronto tra i due leader

Sfida Renzi-Salvini, dieci anni fa il primo confronto tra i due leader

sfida-renzi-salvini

L'attesa sfida di questa sera tra Matteo Renzi e Matteo Salvini ha un illustre precedente che molti non ricordano e che risale al lontano 2009.

Mancano ormai poche ore all’attesa sfida tra Matteo Renzi e Matteo Salvini, che andrà in onda nella serata del 15 ottobre dagli studi di Porta a Porta. Il confronto tra i due leader politici si preannuncia serratissimo, anche considerando l’assenza di regole e di timing per le risposte voluta dal conduttore della trasmissione Bruno Vespa che lascerà pertanto carta bianca. Tuttavia, per quanto l’evento di stasera rappresenti un’eccezionalità nel palinsesto mediatico, in molti forse non ricordano che in un lontano passato vi fu un altro confronto tra i due Mattei all’epoca ancora lontani dalla ribalta politica.

Sfida Renzi-Salvini, il confronto del 2009

Bisogna risalire fino all’anno 2009 per riportare alla luce il primo storico confronto televisivo tra Renzi e Salvini, entrambi ancora piccoli enfant prodige dei rispettivi partiti, all’interno della trasmissione di La7 Omnibus.

Il futuro Premier – che il conduttore continua a chiamare sbadatamente Matteo Nardi – era infatti Presidente della provincia di Firenze ed aveva appena vinto le primarie del Pd per la corsa a sindaco del capoluogo toscano, mentre l’ex ministro dell’Interno era uno dei cosiddetti astri nascenti dell’allora Lega Nord ancora ideologicamente legata all’autonomismo padano, in seguito abbandonato proprio sotto la segreteria di Salvini.

Le tematiche di allora

In questo primo confronto ante litteram i due contendenti si sfidano tuttavia su un tema che diverrà sempre più ricorrente nei dibattiti politici degli anni a venire: quello della sicurezza. Matteo Renzi rimprovera infatti a Salvini di utilizzare il tema della sicurezza soltanto per fare campagna elettorale quando poi durante l’allora governo Berlusconi IV (del quale faceva parte anche la Lega Nord) vennero a suo dire tolte risorse alle forze di polizia. Non ci resta dunque che aspettare il dibattito di questa sera per scoprire – con gli occhi di due dei suoi principali protagonisti – cosa è cambiato in questi ultimi dieci anni di politica italiana.