> > Telecamere in asili e case di riposo, Salvini contro il governo: "Vergogna!"

Telecamere in asili e case di riposo, Salvini contro il governo: "Vergogna!"

matteo salvini segre

L'accusa del segretario della Lega: "Il giudizio degli italiani sul governo del tradimento non si farà attendere".

Vergogna, ma il giudizio degli italiani non si farà attendere”. Il segretario della Lega Matteo Salvini tuona contro contro Pd, M5s e Italia Viva, accusandoli di essersi schierati contro la proposta del Carroccio di inserire telecamere di sorveglianza in asili nido e case di riposo.

Salvini: “Roba da matti”

Sulla pagina Facebook dell’ex ministro dell’Interno si legge: “Vergogna! Ieri Pd, 5 Stelle e Renzi hanno deciso di affossare la richiesta di calendarizzazione della proposta della Lega sulla videosorveglianza, legge garantita e già finanziata col nostro governo, dicendo di fatto NO alle telecamere in asili, case di riposo e comunità per disabili. Roba da matti. Il giudizio degli italiani non si farà attendere per questo governo del tradimento“.

Telecamere in asili e case di riposo

La proposta di introdurre telecamere a circuito chiuso risale al mese di maggio 2019, quando il M5s era affiancato dalla Lega a Palazzo Chigi. Proprio il partito di Matteo Salvini ha proposto un emendamento al decreto Sblocca cantieri, approvato dalle Commissioni Lavori pubblici e Ambiente al Senato. L’obiettivo del rinnovo nei sistemi di sorveglianza è assicurare una “più ampia tutela” a soggetti a rischio come bambini, anziani e disabili. L’emendamento prevede una dotazione di 5 milioni per il 2019 e 15 milioni dal 2020 al 2024 per le scuole dell’infanzia e altrettanti per le strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali.

Il Garante per la protezione dei dati personali, nel 2013, e la Commissione europea si sono espressi favorevolmente a proposito della norma. Hanno però sottolineato la necessità di “rispettare i principi della protezione dei dati“.