> > Spunta il logo del centrodestra: scudetto con simboli dei tre partiti

Spunta il logo del centrodestra: scudetto con simboli dei tre partiti

logo centrodestra

La coalizione si è detta pronta a presentarsi unita e compatta per governare il paese.

Dopo la manifestazione congiunta di sabato 19 ottobre 2019, i partiti del centrodestra ufficializzano la loro unione con un logo e un nome per la coalizione.

Il logo del centrodestra

Dopo l’esperienza di governo con i Cinque Stelle, Matteo Salvini torna nella sua casa natale e si dice pronto, insieme a Berlusconi e Meloni, a rilanciare il centrodestra. Dal palco di Piazza San Giovanni tutti e tre i leader hanno ribadito la volontà di presentarsi uniti, come da sempre a livello regionale, alle prossime elezioni politiche. Cosa già accaduta lo scorso 4 marzo 2018, ma questa volta suggellata dalla garanzia, almeno a parole, di governare solo con i partiti della coalizione.

A distanza di pochi giorni è già spuntato il nome e il logo che l’alleanza ha deciso di darsi. Diffusi dalla parlamentare forzista Michela Biancofiore, il primo sarà “Squadra Italia“, e il secondo uno scudetto azzurro contenente una bandiera tricolore. Su ognuno dei tre colori è posto il simbolo di uno dei partiti che la compongono. Sul verde c’è il logo della Lega, sul bianco quello di Forza Italia e sul rosso quello di Fratelli d’Italia.

logo cdx

Significativa è la presenza della parola “Squadra“, più volte utilizzata da tutti e tre i politici. Il motto stesso della Lega è “Vince sempre la squadra” e anche il Cavaliere ha parlato della coalizione come di “una squadra, la nazionale azzurra della libertà“.

Tutti e tre sono poi concordi sull’attribuire il ruolo di leader al segretario del partito che accumula più voti. Al momento quindi questo ruolo spetta a Matteo Salvini.