> > Matteo Renzi a Forza Italia: "Zingaretti pronto a staccare la spina"

Matteo Renzi a Forza Italia: "Zingaretti pronto a staccare la spina"

prescrizione

Matteo Renzi è convinto che il segretario del Partito Democratico possa mollare il governo prima del previsto: le tensioni interne sono alte.

Mentre era in corso la discussione sulla Manovra, martedì 22 ottobre in Sala Garibaldi a Palazzo Madama i senatori di Forza Italia si accerchiano intorno a un campanello di allarme lanciato da Matteo Renzi. L’ex premier, infatti, è convinto che Nicola Zingaretti intenda staccare dal governo subito dopo l’approvazione delle Manovra. Il vero pericolo dell’esecutivo giallo rosso, dunque, non sarebbe il senatore di Italia Viva, bensì il segretario del Pd. Lo scenario che si profila è incerto: da un lato, infatti, le urne rafforzerebbero la leadership del partito, ma dall’altro lato potrebbero arrestare la corsa di Italia Viva.

Renzi rivela la tentazione di Zingaretti

Matteo Renzi torna a ribadire quanto detto alla festa della Leopolda 10, ma non prima di aver avvertito i senatori di Forza Italia sulla tentazione di Nicola Zingaretti. Secondo l’ex premier, infatti, il segretario del Pd potrebbe staccare la spina al Conte bis in tempi brevi. Tuttavia, l’appello agli azzurri delusi resta vivo. “Abbiamo iniziato le iscrizioni: ci siamo dati degli obiettivi”. Renzi ha parlato di una serie di numeri, tra i quali: “Cinquanta parlamentari entro la fine dell’anno. Trenta consiglieri regionali entro la fine dell’anno (siamo partiti da Lombardia, Basilicata, Liguria. In arrivo Lazio, Sicilia, Friuli Venezia Giulia). Cento sindaci da qui alla fine dell’anno. E diecimila iscritti entro la fine dell’anno, solo che in questo caso abbiamo raggiunto l’obiettivo in due giorni, meglio così”.