> > Giorgia Meloni, gradimento alle stelle: la leader FdI supera anche Salvini

Giorgia Meloni, gradimento alle stelle: la leader FdI supera anche Salvini

sondaggio salvini giorgia meloni gradimento

La popolarità della leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni è in crescita: i sondaggi la premiano come "la più amata dagli italiani".

Forse per i suoi lineamenti, la statura minuta o per l’accento romano che la rendono simpatica a molti (incluso Fiorello), sta di fatto che per tanti elettori Giorgia Meloni non assomiglia affatto alla sovranista che è, la stessa che propone di chiudere i porti, costruire muri, affondare le barche di migranti e cacciare i rom a uno a uno. Sembrerebbe esserci una differenza, insomma, con Marine Le Pen. Ma la sua linea dura piace agli italiani, che l’hanno incoronata “la più amata“. Superando persino il Capitano Matteo Salvini. A svelare il gradimento crescente di Giorgia Meloni è un sondaggio di Demos & Pi.

Il gradimento di Giorgia Meloni

Il leader della Lega è stato incoronato leader del centrodestra da Silvio Berlusconi, alla vigilia della manifestazione di piazza San Giovanni, ma i sondaggi parlano chiaro e dicono che a Salvini gli elettori preferiscono Giorgia Meloni, il cui gradimento ha raggiunto un picco del 43%. Un punto percentuale in più rispetto al consenso conquistato dall’ex vicepremier, che arretra dal 46% al 42%. A piacere non sono solo le sue posizioni politiche, ma anche il suo personaggio. Dura con migranti e con chi, secondo la leader FdI, mette a repentaglio i confini italiani, ma anche madre amorevole di Ginevra, figlia di un uomo che lei stessa definisce “comunista” e compagna del “signor Meloni”, che afferma di aver sempre votato Pd e di non credere nel matrimonio.

Il sorpasso a livello partitico è ancora ben lontano: la Lega, nonostante il passaggio dal governo all’opposizione, mantiene saldamente lo scettro di prima forza politica del Paese, con il 30,2%. Fratelli d’Italia si ferma all’8,5%, ma può vantare un ormai significativo distacco da Forza Italia, sempre meno premiata dai sondaggi.

Solo il presidente del Consiglio Giuseppe Conte riesce a battere entrambi i leader sovranisti e a confermarsi il politico più amato dagli italiani, a poche settimane dall’insediamento del suo secondo esecutivo.

Il sondaggio di Notizie.it

Diverso è il quadro emerso dal sondaggio di Notizie.it. Abbiamo chiesto ai nostri lettori in quale leader del centrodestra ripongono più fiducia, tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Schiacciante la vittoria del segretario della Lega, che conquista 5.111 voti su 7.308 (dato aggiornato alle ore 15 di giovedì 24 ottobre), pari al 70%. Sono invece 2.197 le preferenze raccolte dalla fondatrice di Fratelli d’Italia.