> > Sondaggi politici elettorali: centrodestra stabile, male il Pd

Sondaggi politici elettorali: centrodestra stabile, male il Pd

sondaggi-politici-elettorali

Nei sondaggi politici elettorali mandati in onda dal TgLa7 la coalizione di centrodestra conferma i risultati delle elezioni regionali in Umbria.

Nei sondaggi politici elettorali mandati in onda dal TgLa7 nella giornata di ieri, in concomitanza con le elezioni regionali in Umbria, la coalizione di centrodestra si mantiene pressoché stabile pur con sensibili variazioni al suo interno. Per la precisione, la Lega perde quasi mezzo punto percentuale assestandosi al 33,6%, Fratelli d’Italia cresce portandosi invece al 9%, mentre Forza Italia si mantiene stabile mantenendosi al 5,5%. Netto calo invece per il Pd, che perde lo 0,8%, e leggera crescita del M5s che va su dello 0,4%. Chiude i grandi partiti Italia Viva che scende invece dello 0,4%

Sondaggi politici elettorali

Come si può notare esaminando i dati elaborati da Swg, la Lega cala dello 0,4% rispetto a sette giorni fa, passando dal 34% al 33,6%. Balzo in avanti invece per Fratelli d’Italia che, forte dello 0,6%, sfonda la soglia degli nove punti percentuali. Chiude la coalizione di centrodestra infine Forza Italia che invece si mantiene stabile sul 5,5%

sondaggi1

Valori in parte opposti per i due principali alleati della maggioranza di governo, che complessivamente registrano un calo di consensi, Il Pd perde infatti lo 0,8% arrivando a toccare quota 18%, mentre il M5s registra una leggera crescita dei consensi passando dal 17,8% della scorsa settimana al 18,2% del 27 ottobre. In calo questa settimana anche Italia Viva, che passa dal 5,6% al 5,2% perdendo complessivamente lo 0,4%.

Gli altri partiti

Nel secondo pannello mostrato dal TgLa7 sono invece visibili le intenzioni di voto per i partiti che in caso di elezioni non supererebbero la soglia di sbarramento del 4%. Qui troviamo un calo generale di tutte le forze a cominciare dalla coalizione elettorale tra Sinistra Italiana e Articolo Uno, che cresce dello 0,4% passando dal 2,8% al 3,2%. Seguono I Verdi che crescono anch’essi dello 0,2%, mentre +Europa subisce una leggera flessione dello 0,2% scendendo all’1,8% all’1,6% e confermando il trend negativo delle ultime settimane. Lieve incremento di consensi invece per il partito del governatore ligure Giovanni Toti, che con il suo Cambiamo! sale dall’1,3% al 1,6%. In discesa, dallo 2,1% al 2% gli italiani che voterebbero altri partiti, mentre coloro che preferirebbero astenersi salgono dal 33% al 37%.

sondaggi2