> > Ocean Viking, Saviano: "Governo di buoni a nulla, peggio di Salvini"

Ocean Viking, Saviano: "Governo di buoni a nulla, peggio di Salvini"

Saviano contro governo

L'ira del giornalista contro il governo giallorosso, colpevole di un "silenzio intollerabile" nella vicenda Ocean Viking.

L’odissea della Ocean Viking, accolta al porto di Pozzallo dopo 11 giorni di navigazione, segna una grave sconfitta per il Conte bis. A dirlo è Roberto Saviano, che accusa l’alleanza giallorossa di avere dato vita a un “governo di buoni a nulla ma capaci di tutto“. Il silenzio della coalizione Pd-M5s “è addirittura più intollerabile dell’attenzione becera e feroce di Matteo Salvini“.

Saviano contro il Conte bis

I 104 migranti a bordo della nave di MSF e Sos Mediterranée possono festeggiare l’inizio dello sbarco e il ricollocamento, ma per oltre una settimana si sono trovati in mare tra Libia e Italia “come se al governo ci fosse un Salvini qualunque. E in mare ci sono anche, da tre giorni, i 90 naufraghi soccorsi dalla Alan Kurdi”. In un lungo post pubblicato sulla sua pagina Facebook, Saviano tranquillizza ironicamente “sovranisti e simpatizzanti: nessun governo aprirà mai i porti. Giuseppe Conte ringrazia la Guardia costiera libica (che spara su migranti e Ong e che nomina a capo della Guardia Costiera di Zawiya il criminale Bija) perché ‘ogni giorno contiene centinaia – ma proprio centinaia – di migranti'”. Nel mirino del giornalista c’è anche Nicola Zingaretti, “non pervenuto. C’è una sua dichiarazione sulla Ocean Viking, ma risale a settembre: si trattava di un altro salvataggio e di altri naufraghi”.

Il “silenzio intollerabile” del governo giallorosso non è un caso, continua Saviano, esattamente come non lo era quando a Palazzo Chigi sedevano Lega e M5s: “Farvi sentire in pericolo, invasi, depredati è l’unico modo che questo governo – come quelli venuti prima e quelli che seguiranno – ha per distrarvi da palesi incapacità politiche e dalla necessità di mantenere un potere che è effimero, ma che loro vorrebbero eterno”.