> > Salvini alla manifestazione della Coldiretti in piazza Montecitorio

Salvini alla manifestazione della Coldiretti in piazza Montecitorio

Salvini manifestazione Coldiretti

"Occorre un piano di abbattimento dei cinghiali", questo l'appello di Matteo Salvini dal palco di piazza Montecitorio.

L’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini ha incontrato migliaia di agricoltori e allevatori italiani riuniti in piazza Montecitorio per la manifestazione indetta dalla Coldiretti. L’obiettivo della protesta, che ha avuto luogo nella mattinata di giovedì 7 novembre, è quello di focalizzare l’attenzione del governo sull’aumento incontrollato degli animali selvatici nei terreni e nelle campagne italiane. Gli animali, in particolare i cinghiali, sarebbero infatti responsabili di aver sterminato greggi di pecore e causato diversi incidenti stradali.

Salvini alla manifestazione della Coldiretti contro i cinghiali

“Stop assedio cinghiali, difendiamo il territorio”. Questo lo slogan scritto nel cartello che si staglia sui manifestanti di piazza Montecitorio. La Coldiretti, associazione che rappresenta e assiste agricoltori, pastori e allevatori di tutta Italia, ha voluto indire questa manifestazione per puntare i riflettori della politica sul problema degli animali selvatici. Sono tantissimi i casi di incidenti, aggressioni e danni a terreni causati dalla sempre maggiore presenza di cinghiali e altri animali selvatici. Presenza che viene descritta ormai come una vera e propria emergenza nazionale con gravi ripercussioni sulla produzione economica.

“Occorre un piano di abbattimento dei cinghiali che ormai ci entrano dentro casa: il resto sono solo chiacchiere da salotto”, ha dichiarato Matteo Salvini da piazza Montecitorio. “Serve un piano di ridimensionamento di quella che è ormai diventata una calamità naturale” conclude Salvini tra gli applausi dei manifestanti.

Matteo Salvini era già tornato alla ribalta mediatica il 5 novembre, quando aveva inveito contro il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, definendolo “un completo incapace”.