×

L’Anpi contro Matteo Salvini in Romagna: “La sua presenza ci inquieta”

La sezione riminese dell'associazione partigiani ha criticato la presenza di Matteo Salvini alla festa di San Martino a Santarcangelo di Romagna.

anpi-salvini

È scontro aperto tra Matteo Salvini e l’Anpi, con quest’ultima sul piede di guerra per la prevista visita del leader leghista a Santarcangelo di Romagna, in occasione della celebre festa di San Martino. Una visita che rappresenta una delle tante tappe della campagna elettorale di Salvini per le elezioni regionali e Emilia Romagna del 26 gennaio, e che anche per questo non è vista di buon occhio dalla sezione locale dell’associazione partigiani, che ha definito inquietante la presenza dell’ex ministro dell’Interno assieme a alla candidata governatrice Lucia Borgonzoni.

Anpi contro Matteo Salvini

È stata proprio la segretaria della sezione riminese dell’Anpi Giusi Del Vecchio ad esprimere le proprie perplessità per la prossima visita di Salvini a Santarcangelo: “L’annuncio di Salvini, di volere attraversare la piazza nel momento clou della festa assieme alla candidata alla presidenza alla regione, un po’ ci inquieta, non fosse altro per la confusione di quei giorni poco compatibile con la passeggiata di personalità che girano con la scorta e per le inevitabili resse di ammiratori e non che si potrebbero creare”.


La segretaria lancia inoltre una personale richiesta nei confronti del segretario della Lega, facendo appello proprio al fattore sicurezza tanto sbandierato da Salvini.

Secondo la Del Vecchio infatti, la presenza dell’ex ministro in una piazza gremita di persone potrebbe dar vita a problematiche di ordine pubblico: “Com’è possibile conciliare la calca delle persone che transitano sotto le corna dell’Arco clementino con la passeggiata di un onorevole scortato dalla polizia, che scatena vortici di folla al suo passaggio? Non sarebbe più utile che il momento di passerella politica si svolgesse in un clima di maggiore sicurezza per Lei e per chi La circonda?”.

La risposta di Salvini

Non si è fatta attendere la replica del leader leghista, che interrogato sulla questione ha spiegato: “Domenica sarò in Romagna, ho visto che l’Anpi non gradisce la mia presenza, ma siamo in democrazia e quindi se Salvini ritiene andare alla fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna è suo diritto, come qualsiasi altro cittadino, se siamo in democrazia”.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche