> > Liliana Segre Presidente della Repubblica? L'opinione degli italiani

Liliana Segre Presidente della Repubblica? L'opinione degli italiani

liliana segre presidente della repubblica

Il sondaggio di Notizie.it svela la reazione degli italiani davanti all'ipotesi di Liliana Segre come prossimo Presidente della Repubblica.

Da sopravvissuta all’Olocausto e simbolo di una pagina dolorosa della nostra storia nazionale a senatrice che riceve centinaia di messaggi d’odio ogni giorno e che necessita di una scorta per la propria incolumità. Liliana Segre è divenuta una figura discussa e controversa, che divide il panorama politico e l’opinione pubblica, tra chi prende le distanze dalle sue posizioni e chi la difende e guarda con favore all’eventualità che sia proprio lei il prossimo Presidente della Repubblica. Il sondaggio di Notizie.it svela l’opinione dei nostri lettori.

Liliana Segre Presidente della Repubblica? Il sondaggio

Abbiamo chiesto ai lettori di Notizie.it di esprimersi sull’ipotesi “Liliana Segre prossimo Presidente della Repubblica. Sareste d’accordo?”. I dati raccolti, aggiornati alle ore 14 di martedì 12 novembre, mostrano la schiacciante vittoria del no. Il 74% dei votanti (8.645 su 11.697) non vuole la senatrice a vita come successore di Sergio Mattarella. Solo 3.052 intervistati (il 26%) hanno risposto sì.

Zingaretti e Meloni su Liliana Segre

Tra coloro che si sono detti favorevoli alla salita di Luciana Segre al Colle ci sono Lucia Annunziata e Nicola Zingaretti. Il segretario dem ha definito la senatrice a vita “un faro e un punto di riferimento della democrazia del nostro Paese. Una grandissima personalità, che si presenta benissimo per un ruolo” importante come quello di Presidente della Repubblica. Zingaretti ha inoltre elogiato gli organizzatori di “Milano non odia. Insieme per Liliana“, la manifestazione a sostegno della senatrice tenutasi nel capoluogo lombardo nel pomeriggio di lunedì 11 novembre e che ha radunato cinquemila persone.

Qualche apertura è stata registrata anche nella coalizione del centrodestra. Giorgia Meloni ha dichiarato di non avere “nulla in contrario, salvo il fatto che noi stiamo raccogliendo le 50 mila firme necessarie per la proposta di fare eleggere direttamente dai cittadini il prossimo presidente della Repubblica”.