> > Lara Comi, da portavoce di Forza Italia a parlamentare europea

Lara Comi, da portavoce di Forza Italia a parlamentare europea

lara comi

Lara Comi ha esordito nel mondo della politica all'età di 19 anni: dopo aver rivestito posizioni locali è approdata per ben due volte a Bruxelles.

Lara Comi è nata a Garbagnate, nell’hinterland milanese, nel 1983. Dopo l’esordio nella politica locale come portavoce di Forza Italia a Saronno, la 36enne ha raggiunto il Parlamento europeo. Lara Comi, infatti, è stata eletta per la prima volta nel 2009 con il Popolo delle libertà portando a casa 63.158 preferenze. A cinque anni di distanza, inoltre, si presenta con Forza Italia ed è stata rieletta con 83.987 preferenze. Da Varese a Bruxelles, dunque, il passo è breve: la “politica Millenial” è stata però accusata di tangenti e arrestata nell’inchiesta “mensa dei poveri”.

Lara Comi: chi è

Lara Comi ha esordito in politica all’età di 19 anni quando è diventata la portavoce di Forza Italia a Saronno. In quel contesto la giovanissima politica ha affiancato Mariastella Gelmini divenendo dal 2002 al 2005 la sua assistente. Poi, all’età di 21 anni, nel 2003, è stata promossa coordinatrice nella regione Lombardia di Forza Italia Giovani. Infine, nelle elezioni politiche del 2008, Lara si presenta come candidata alla Camera dei Deputati nel collegio Lombardia 1. Purtroppo, però, sarà la terza non eletta. Ma la sua carriera non termina qui.

Nel 2009, infatti, Lara Comi approda alle elezioni europee: presentandosi con la circoscrizione Italia nord-occidentale per Il Popolo della Libertà riesce a guadagnare l’elezione con 63 158 preferenze. Nel 2012, invece, è diventata coordinatore PdL della provincia di Varese.

Il 19 novembre del 2013 Lara passa a Forza Italia, partito con il quale si ripresenta alle europee del 2014 guadagnando la rielezione (83 987 preferenze). All’interno dell’Europarlamento, inoltre, riveste le posizioni di membro all’interno della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori e della Delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti. Infine, nel 2019 tenta le rielezione ma con 32 365 preferenze risulta la prima non eletta.