> > Voto Rousseau, vince il no: il Movimento presenterà liste regionali

Voto Rousseau, vince il no: il Movimento presenterà liste regionali

voto Rousseau

Voto Rousseau, il M5S correrà in Emilia Romagna e in Calabria. Ok dal 70,6% dei votanti sulla piattaforma. Di Maio: "Ci presenteremo da soli"

Voto Rousseau, Di Maio assicura: “Ci presenteremo da soli”. Gli iscritti alla piattaforma dicono “no” alla pausa elettorale del M5S. Il Movimento grillino si prepara a presentare le proprie liste in Emilia Romagna e Calabria. Sui 125.018 aventi diritto al voto, sono state 27.273 le preferenze registrate sulla piattaforma.

Voto Rousseau, la vittoria del no

19.248 no, pari al 70,6%, contro i 8.025 sì, corrispondenti al 29,4% dei votanti. Il commento di Luigi Di Maio non si è fatto attendere e sul suo profilo Facebook ha scritto: “Dobbiamo essere tutti felici del risultato della votazione. Era necessario fare questo voto perché in tanti, anche persone che hanno fatto la storia del MoVimento, mi hanno espresso i loro dubbi sulla partecipazione al voto in questo momento storico e c’erano tanti strani retroscena sui giornali”.

Poi ha fatto sapere: “Abbiamo deciso, anche con Beppe, di lasciare questa decisione a tutti gli iscritti, che ci hanno dato un mandato chiaro e fortissimo: dobbiamo partecipare alle elezioni regionali con tutte le nostre forze. Ed è quello che faremo”. Quindi ha aggiunto: “In Emilia Romagna e in Calabria ci presenteremo e i parlamentari e i consiglieri regionali mi hanno chiesto di correre da soli. Alcuni avevano espresso delle perplessità e anche contrarietà rispetto a votare sulla nostra piattaforma”. Ma Di Maio non ha dubbi e sembra che, con una certa grinta, abbia voluto assicurare i suoi elettori: “Noi siamo il M5S e questo è quello che facciamo quando dobbiamo prendere una decisione importante. Adesso, con questo segnale forte da parte dei nostri iscritti, c’è solo una cosa da fare. Dobbiamo metterci pancia a terra e dare il massimo per queste due regioni”. Il post si conclude con un annuncio: “La settimana prossima individueremo i candidati presidenti”.

voto Rousseau

Il Notaio ha accertato la validità della votazione sulla piattaforma del M5S.

Conte, nessuna conseguenza su tenuta Governo

A Cdm concluso il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nel commentare i risultati del voto sulla piattaforma Rousseau, con il quale è stata decisa dagli iscritti la partecipazione del M5S con una lista propria alle regionali in Emilia Romagna e in Calabria, ha sottolineato che non vi sarà alcuna conseguenza sulla tenuta del Governo.